Martedì 23 Aprile 2024

Franco Nero: "Dopo 50 anni torno ad essere Django nel sequel"

Il film ormai cult di Corbucci, ripreso anche da Tarantino, avrà un sequel, sempre con Franco Nero protagonista

Franco Nero in  'Django Unchained' di Quentin Tarantino (Ansa)

Franco Nero in 'Django Unchained' di Quentin Tarantino (Ansa)

Roma, 30 aprile 2016  - A 50 anni di distanza dal ciack del famoso "Django", il western del 1966 con Franco Nero che ha ispirato anche Quentin Tarantino, è previsto presto la produzione di un sequel. 

E' lo stesso Franco Nero, protagonista storico, a confermare all'Ansa:  "Il titolo è 'Django Lives', Django vive, scritto da John Sayles. In questi giorni si stanno svolgendo sopralluoghi in Messico, so che c'è interesse dalla Sony Classics a finanziarlo. Sarà la storia di un Django invecchiato che ha un lavoro umile nei primi studios hollywoodiani".

Il primo Django fu un film del 1966 diretto da Sergio Corbucci. Quando uscì non mancarono le polemiche per le scene violente, le più forti viste fino ad allora. Ma proprio la violenza, la crudeltà e il cinismo po portarono al successo e a renderlo una pietra miliare del spaghetti western.

Django fu anche l'affermazione di Sergio Corbucci come regista di successo e rese Franco Nero uno degli interpreti più noti a livello internazionale del genere western tricolore.

Django Unchained invece fu il film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino, con protagonisti Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington. Un omaggio alla pellicola di Corbucci. Franco Nero compare in un cameo. Ottenne 5 nomination ai premi Oscar 2013, vincendone 2: Christoph Waltz si aggiudica il miglior attore non protagonista (il secondo dopo quello di Bastardi senza gloria) e Tarantino la miglior sceneggiatura originale, seconda statuetta dopo quella per Pulp Fiction nel 1995.