Mercoledì 24 Aprile 2024

Charlie Sheen choc: "E' vero, ho l'Hiv"

L'attore ha ammesso che da 4 anni gli è stata diagnosticata la positività all'Hiv. "Sono tre lettere difficili da assimilare"

Charlie Sheen (Ansa)

Charlie Sheen (Ansa)

Los Angeles, 17 novembre 2015 - Confermate le voci che erano circolate prima dell'intervista, Charlie Sheen ha annunciato alla trasmissione Today della Nbc di aver contratto l'HIV. L'attore ha ammesso che la malattia gli è stata diagnosticata quattro anni fa. "Sono qui per ammettere di essere sieropositivo all'HIV - ha detto la star - sono tre lettere difficili da assimilare"Charlie Sheen: "Sono sieropositivo" (AFP)

Sheen, che ha tre divorzi alle spalle, nella sitcom 'Due uomini e mezzo' aveva interpretato il dongiovanni Charlie Harper per otto anni, prima di venire licenziato nel 2011 per il suo essere, come si dice a Hollywood, un 'bad boy'. 

Charlie ha sempre avuto una vita sregolata che comprendeva festini a base di cocaina con pornostar e una condanna per violenza domestica contro la ex moglie. "Devo porre fine all'assalto e al fuoco di fila e alle mezze verità che stanno minacciando la salute di tanti altri", ha detto l'attore al conduttore dello show Matt Lauer. 

Sheen ha poi detto che la malattia gli è stata diagnosticata dopo aver fatto una serie di esami perché soffriva di emicranie ("Ho dovuto essere ricoverato, pensavo di avere un tumore al cervello, pensavo fosse finita"). L'attore ha rivelato la malattia a persone di cui pensava si potesse fidare, ma alcuni gli hanno chiesto soldi per mantenere il segreto. Ho pagato "milioni" a queste persone, ha detto Sheen. Una di queste era una prostituta che era entrata nel bagno e aveva fotografato i farmaci che assumeva, minacciandolo di rivelare tutto ai tabloid. 

Nato il 3 settembre 1965 Carlos Irwin Estévez, figlio dell'attore e regista Martin Sheen (vero nome Ramón Antonio Gerardo Estévez) e fratello di Emilio Estevez, Sheen ha saputo passare con successo tra generi cinematografici diversi, dall'esordio 'Alba rossa' di John Milius a commedie come 'Una pazza giornata di vacanza' di John Hughes e 'Hot Shots' di Jim Abrahams, a drammatici come 'Platoon' e 'Wall Street' di Oliver Stone. 

Attore di successo anche sul piccolo schermo, nel 2002 ha vinto il Golden Globe per il migliore attore in una serie commedia o musicale per Spin City ed è stato nominato agli Emmy Awards. Poi la spirale discendente, fino alla confessione pubblica di oggi, che l'attore deve aver deciso di fare dopo che nei giorni scorsi le voci sui tabloid si sono fatte sempre più insistenti. 

Sheen ha quindi parlato della depressione che lo ha colpito: "Ero depresso dalla condizione in cui mi trovavo, prendevo molti farmaci, bevevo troppo ed ho preso molte decisioni sbagliate". 

Tuttavia esclude di aver infettato qualche partner, consapevolmente o meno: "Impossibile" ha detto perentorio. Ha ammesso di aver fatto sesso non protetto ma "le due persone con cui l'ho fatto erano sotto la cura del medico ed erano state avvertite per tempo", ha sottolineato. 

Nel corso della trasmissione è intervenuto anche il dottor Robert Huizenga che ha parlato delle condizioni di Sheen, rassicurando sul fatto che, al momento, "Charlie non ha l’AIDS". La terapia, per ora, consiste in sole quattro pillole al giorno. "Non sarò l’uomo immagine per questa cosa, ma non mi sottrarrò alle mie responsabilità".

"Charlie does not have AIDS." -@CharlieSheen's doctor tells @MLauer https://t.co/YjqSBULO8Q