Giovedì 18 Aprile 2024

Andrea Camilleri compie 90 anni. Auguri di Fiorello in un video

Lo scrittore siciliano compie 90 anni, tanti gli auguri da amici e fan. Il più simpatico è come sempre Fiorello, che lo saluta imitando la sua inconfondibile voce

Lo scrittore Andrea Camilleri  (Ansa)

Lo scrittore Andrea Camilleri (Ansa)

Roma, settembre 2015 - Andrea Camilleri, il 'padre' del commissario Montalbano spegne oggi 90 candeline. Lo scrittore, tra gli autori italiani più amati con 30 milioni di copie vendute e titoli tradotti in tutto il mondo, ha raggiunto il successo a 70 anni. 

Non sono mancati gli auguri di colleghi e ammiratori, tra questi lo scrittore Maurizio De Giovanni: "Sono ovviamente un suo grande fan e lettore affezionato. E' l'autore che più di ogni altro ha inciso sulla letteratura noir italiana. Gli auguro altri 90 anni di storie e sono orgoglioso di far parte della generazione che ha potuto fruire del suo grande talento. 

Donato Carrisi, autore de 'Il suggeritore':  "E' il maestro e papà di tutti noi scrittori e gli faccio tanti auguri. Credo che Camilleri abbia molto più di 90 anni perché è già proiettato al futuro e grazie alle sue opere vivrà per sempre". A ciu si aggiunge anche l'amico e collega Giancarlo De Cataldo, "Auguro cento di questi giorni al grande Maestro. Ho avuto l'onore di collaborare con lui e fu una bellissima esperienza, è un grande essere umano prima di essere un grande scrittore".

Ma forse i più attesi erano gli auguri dell'imitatore e amico Fiorello, che con l'hashtag #camilleriunpezzoda90 twitta, con la sua inconfondibile voce rauca. "Volevo approfittare - dice in un video lo showman siciliano come lo scrittore - per fare gli auguri al maestro Camilleri per i suoi 90 anni e volevo ricordare che sto per fondare un nuovo socialnetwork. Si chiama Smokebook dove si riuniranno tutti quelli che si fumano anche i libri. Auguri".

Invece il presidente del Senato, Pietro Grasso, su Twitter scrive in siciliano: "Sta iurnata è festa ranni, caro Andrea fai novant'anni, i cannili l'hai astutari ma nun ti l'hai a fumari #Camilleripezzoda90".

Si unisce al coro Nichi Vendola: "Andrea Camilleri, un maestro di eleganza e di libertà. #camilleriunpezzoda90".