EVENTO / Caetano Veloso e Gilberto Gil di nuovo insieme sul palco: Italia 4 date

Sono passati 21 anni dal mitico tour che li vide insieme in tutto il mondo. Ora tornano per festegiare i 50 anni di carriera di entrambi

 Caetano Veloso e Gilberto Gil (combo)

Caetano Veloso e Gilberto Gil (combo)

Roma, 17 aprile 2015  - Era il 1994 e Caetano Veloso & Gilberto Gil, i due giganti della musica brasiliana, stelle della musica mondiale, si esibirono insieme in tutto il mondo. Sono passati 21 anni e quest'estate i due artisti tornano finalmente live insieme per un tour che farà tappa in tutta Europa e in Italia con 4 date, la prima delle quali al Festival Area dei Beni Comuni di Chieri (Torino) il 10 luglio. 

Il tour, intitolato "CAETANO&GIL - TWO FRIENDS, A CENTURY OF MUSIC", celebrerà i rispettivi 50 anni di carriera (e di amicizia) per Veloso e Gil, per un totale di 100 anni di musica! Il concerto che Caetano Veloso e Gilberto Gil proporranno sarà completamente inedito, con una scaletta pensata ad hoc, che vedrà i due artisti insieme sul palco per l'intera durata del live. 

Il tour europeo, prodotto e organizzato dalla BMU Booking di Ettore Caretta e Andrea Chieli, partirà il 25 giugno da Amsterdam e farà tappa a Bruxelles, Londra, Vienne (Francia), Parigi, Copenhagen, Chieri (Torino), Milano, Barcellona, Montreux (Svizzera), Perugia per Umbria Jazz 15, Udine, Madrid, Monte Carlo, Marsiglia, Tel Aviv, Lisbona e Marciac (Francia). 

Da quando si sono esibiti nel tour mondiale "Tropicalia Due" nel 1994, molti produttori da tutto il mondo hanno provato a ripresentare questo concerto, ma solo ora, dopo che ognuno ha sviluppato per anni i propri progetti e prodotto molti album, Veloso e Gil hanno trovato il tempo per fermarsi e discutere di questo nuovo duo "CAETANO & GIL - TWO FRIENDS, A CENTURY OF MUSIC", in cui saranno solo loro due sul palco con le loro chitarre. Veloso e Gil si sono incontrati per la prima volta per caso a Salvador (Bahia), e da quel giorno dei primi anni '60 sono molto amici. Insieme, hanno scritto solo poche composizioni, ma la loro amicizia è sempre stata lì, intatta.