Mercoledì 24 Aprile 2024

Alta moda protagonista a Parigi. Stacy Martin lancia il primo profumo Miu Miu

Dal Privé di Versace alla festa Fendi: ecco tutto il calendario della settimana. Miuccia Prada presenta la collezione Croisière e lancia il primo profumo: testimonial l'attrice di "Tale of Tales"

L'attrice Stacy Martin (Olycom)

L'attrice Stacy Martin (Olycom)

Dall'inviato Eva Desiderio

PARIGI, 4 luglio 2015 - Con venticinque defilé comincia domani l'haute couture parigina per il prossimo inverno. Calendario più fitto del solito e questo è un bene anche per la conservazione del patrimonio d'arte manifatturiera dell'alta moda. Apre le danze dei big domani sera Donatella Versace con le creazioni dell'Atelier. Lunedì invece è il gran giorno di Christian Dior e del suo direttore creativo Raf Simons ma è anche la data del debutto del nuovo stilista della maison Schiaparelli, Bertrand Guyon che viene dal team di Valentino e ha molte importanti esperienze passate da con Hebert de Givenchy, John Galliano e Alexander McQueen. E chissà che non sia proprio lui la grande sorpresa di questi defilé, per la gioia di Diego Della Valle che ha comprato il marchio Schiaparelli e che è impegnato in un grande rilancio della maison che ha sede al numero 21 di Place Vendome dove aveva lo studio la mitica Elsa.

Attesa anche per Ginabattista Valli che darà una festa inno alla rosa con il colosso della comesi M.A,C.

Martedì tocca a Giorgio Armani e al suo Armani Privé come sempre nella grande sala del Theatre National de Chaillot, mentre al mattino il Grand Palais sarà tutto per Chanel. Vedremo poi le nuove performance creative di John Galliano alla guida della Maison Margiela di proprietà dell'italiano Rebzo Rosso con il gruppo OTB. Torna Maurizio Galante, stilista romano che da vent'anni vive e lavora a Parigi. Sarà gran festa da Fendi per il lungo sodalizio che lega il brand a Karl Lagerfeld mercoledì sera con un defilè che celebrerà le strafamose pellicce.

Il fashion system si trasferisce poi a Roma, il 9 luglio, per il ritorno in pompa magna di Valentino nella Capitale con Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli che hanno deciso di sfilare a Piazza Mignanelli, dove c'è l'atelier di altissima sartoria della maison che è di proprietà del Fondo Sovrano del Qatar. Prevista mondanità a palla, e anche l'inaugurazione della boutique di 2500 metri quadri su Piazza di Spagna. Poi il testimone dell'eleganza passa ad AltaRoma che già il 10 presenta una big come Raffaella Curiel e poi la sera l'evento culturale più atteso: la mostra degli abiti di Azzedine Alaia alla Galleria Borghese.

Stasera evento di moda e musica (che si annuncia vulcanica) al Palais de Iena con la presentazione della collezione Croisière di Miu Miu. Alla consolle quattro scatenati e famosi dj come Seth Troxler, Cassy, Frederic Sanchez e Craig Richards. Miuccia Prada presenterà abiti e accessori e questa sarà anche l'occasione per il lancio del primo profumo Miu Miu che ha come testimonial l'attrice Stacy Martin, l'interprete di "Nymphomaniac" e di "Tale of Tales", spirito anticonformista immortalato dalla campagna firmata Steven Meisel.