Martedì 23 Aprile 2024

Cacciucco Pride 2016, l'orgoglio di Livorno

Dall'1 al 3 luglio il primo festival gastronomico della città di Livorno. Sugli scudi, ovviamente, il cosiddetto cacciucco 5C

Cacciucco alla livornese

Cacciucco alla livornese

Livorno, 28 giugno 2016 - Rispetto per il territorio, orgoglio cittadino e volontà di tutelare il vero cacciucco livornese: ecco i punti cardinali di Cacciucco Pride 2016, che si tiene dall'1 al 3 luglio e che impegna l'intera città di Livorno a suon di eventi, convegni e ovviamente scorpacciate a base di pesce.
 
Ogni sera decine di ristoranti spalancheranno le porte ai turisti e golosi, mentre durante il giorno sarà possibile partecipare a tour guidati fra le eccellenze gastronomiche cittadine, a gite in battello e al convegno sulla gestione delle risorse rinnovabili marine. Chiusura in grande stile domenica 3 luglio, con il Palio Marinaro fra le imbarcazioni degli otto rioni livornesi e una cena di beneficenza organizzata sulla Terrazza Mascagni e cucinata da tre portabandiera della cucina marinara d'autore: Luciano Zazzeri, Cristiano Tomei e Carmelo Chiaramonte.
 
Protagonista assoluto dell'evento è il cosiddetto cacciucco 5C, cioè quello tradizionale di Livorno, riconosciuto da un relativo marchio. Le 5C stanno per caratteristico, classico, cucinato con cura e competenza. E fra le varie indicazioni da seguire c'è anche quella che vieta l'uso di pescato pregiato, perché il cacciucco nasce piatto povero e autarchico e tale deve restare.
 
Tutte le informazioni su Cacciucco Pride 2016 si trovano sul sito ufficiale della manifestazione.