Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Bud Spencer, le frasi più celebri

Il gigante buono del cinema italiano se n'è andato, ma i suoi film continueranno a far sorridere i fan

Bud Spencer e Terence Hill in Continuavano a chiamarlo Trinità (Ansa)

Bud Spencer e Terence Hill in Continuavano a chiamarlo Trinità (Ansa)

Roma, 28 giugno 2016 - Ricordi, fotogrammi, citazioni. Bud Spencer è morto ieri all'età di 86 anni e in rete è caccia alle frasi che hanno segnato generazioni. Il gigante buono del cinema italiano se n'è andato, ma i suoi film continueranno sempre a far sorridere i fan. Nei dialoghi con l'onnipresente compagno di scena e amico Terence Hill, sono racchiuse perle uniche di comicità e ironia, impossibili da dimenticare per chi ha amato la coppia che ha scritto pagine di cinema memorabile. Ecco allora qualche citazione di Bud dai film che hanno fatto la storia, e altre frasi da lui pronunciate in occasione di alcune interviste.

Le migliori citazioni dai film:

Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo. (Chi trova un amico trova un tesoro)

Johnny (Terence Hill) e Charlie (Bud Spencer) Ehi, hai mica visto un bestione che sembra un armadio con la barba? Tutte le mattine nello specchio. (Pari e dispari)

Un uomo che non sa né leggere né scrivere rimarrà sempre un pinco pallino qualunque.  (Banana Joe)

Ma non hai uno scopo nella vita? Fai qualcosa... ruba del bestiame... assalta una diligenza,... rimettiti a giocare, magari...una volta eri un ottimo baro! Ma fai qualcosa. (Lo chiamavano Trinità)

I parenti sono come gli stivali...più sono stretti e più ti fanno male. (Pari e dispari)

Sa, tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso (Non c'è due senza quattro)

Sei peggio della febbre gialla in una colonia di lebbrosi (Lo chiamavano Trinità)

(Frate che si rivolge a Bud S. in ginocchio in procinto di confessarsi): E’ la prima volta figliolo? Già, e se è così scomodo è anche l’ultima!  (Continuanvano a chiamarlo Trinità)

Ben: Apri! Uomo alla porta: Perché? Altrimenti vi arrabbiate? Ben e Kid: Siamo già arrabbiati! (Altrimenti ci arrabbiamo)

Tobia: E' il signore che vi manda. Bambino (Bud Spencer): No, passavamo di qui per caso (Lo chiamavano Trinità)

(Rosco l'agente della CIA accoglie Bud Spencer e Terence Hill. Spencer risponde) Gli agenti Steinberg e Perry Mason, suppongo. La supposta è giusta (Nati con la camicia)

Ecco invece alcune frasi di Bud Spencer tratte da interviste:

Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.

Non ho mai rincorso le donne degli altri perché non riesco a entrare negli armadi quando i mariti tornano all'improvviso.

Nella vita non ho più ambizioni perché ho fatto davvero di tutto, tranne il ballerino classico e il fantino.

Spencer perché adoravo Spencer Tracy e Bud perché bevevo la birra Budweiser.