Mercoledì 24 Aprile 2024

Brocchi lascia il Milan

Stanco di aspettare la conferma il tecnico rossonero ha comunicato alla società che se ne andrà, forse a Brescia. Intanto con i cinesi non si tratta più la cessione del 70% ma dell’80% del club

Cristian Brocchi

Cristian Brocchi

Milano, 26 Giugno 2016 - Cristian Brocchi rompe gli indugi e se ne va dal Milan. Chiusa la stagione in modo non certo entusiasmante al posto di Mihajlovic, l’ex tecnico della Primavera non vuole restare ulteriormente in stand-by e ha comunicato la decisione di andarsene alla società di via Aldo Rossi. Per lui sarebbe già pronto un contratto con il Brescia. Il principale candidato alla panchina rossonera diventa così Marco Giampaolo, visto che Frank de Boer non convince nonostante l’appoggio degli aspiranti acquirenti cinesi. L’annuncio del nuovo allenatore è previsto per il primo luglio. Sembra così tramontare prima ancora di sorgere l’ipotesi di un Lippi direttore tecnico a sostegno di Brocchi dopo la rinuncia dell’ex ct azzurro al ruolo di dt delle Nazionali per il conflitto d’interessi con il lavoro di agente del figlio Davide.

Intanto la cordata asiatica alza la posta. Robin Li e compagni non si accontentano più del 70% del Milan, ma vogliono subito l’80% per chiudere poi entro il 2018 la scalata all’intero capitale azionario. E durante la convalescenza dopo l’operazione chirurgica per la sostituzione della valvola aortica Silvio Berlusconi avrebbe deciso di passare la mano dopo 30 anni, consapevole dello sforzo economico improbo che servirebbe per riportare la squadra ai livelli di qualche anno fa. Il contratto preliminare potrebbe essere pronto per la firma già entro la fine di giugno o nei primissimi giorni del mese prossimo e non più il 7 luglio, data che fino alle scorse ore sembrava la prescelta. Intanto dopo aver “sopportato” il colpo Lapadula ad opera di Galliani, ora gli aspiranti acquirenti asiatici vorrebbero mettere la firma sul secondo colpo in vista della prossima stagione, Romelu Lukaku.

Il centravanti impegnato questa sera con il Belgio nell’ottavo di finale degli Europei contro l’Ungheria è rappresentato dall’onnipresente Mino Raiola, che nei giorni ha aperto a un trasferimento del suo assistito al Milan. L’arrivo di Lapadula e le trattative per Lukaku e Pavoletti sembrano preludere a un addio a Carlos Bacca, che intanto la scorsa notte ha chiuso la Copa America del Centenario segnando agli Stati Uniti padroni di casa il gol decisivo per l’assegnazione del terzo posto alla Colombia. L’attaccante è stato sostituito al 79’ dal Ct Pekerman, che ha invece lasciato in campo fino alla fine l’altro rossonero Cristian Zapata.

Intanto tra gli obiettivi del mercato rossonero spunta anche Konko, terzino francese in scadenza con la Lazio. “Sì, ne stiamo parlando affinché la trattativa con il Milan possa decollare. Ma al momento si è solo parlato… Abdoulay è libero, può accasarsi dove vuole” precisa il procuratore Davide Conte. Infine un augurio a un grande ex come Paolo Maldini, che oggi compie 48 anni. “Con 25 stagioni e 26 trofei vinti con il Milan, con 902 partite rossonere e con tante grandi pagine scritte in Nazionale, Paolo resta un patrimonio di storia calcistica milanista e trasversale. Auguri!!!“ si legge sul sito del club di via Aldo Rossi.