Borsa, Milano spicca il volo: +5%. Rimbalzo dopo 7 crolli di fila

Inizio dell'anno devastante per tutti i listini del Vecchio Continente, culminati negli ultimi due giorni da incubo, soprattutto a Piazza Affari. Ma oggi giornata di super rally

Borsa, Milano rimbalza. Nella foto Francoforte (Afp)

Borsa, Milano rimbalza. Nella foto Francoforte (Afp)

Milano, 10 febbraio 2016 - Borse in recupero (Piazza Affari rimbalza) dopo 7 sedute negative. I primi 40 giorni dell'anno sono stati devastanti per i listini del Vecchio Continente, la Borsa di Milano ha lasciato sul terreno da inizio anno un quarto del suo valore. Solo Atene ha fatto peggio mostrando un tonfo di circa 28,5 punti percentuali, con l'accelerata ribassista arrivata nelle ultime sedute in concomitanza con l'approdo in Parlamento della contestata riforma delle pensioni. 

FOCUS Perché la Borsa di Milano è crollata nel 2016 - di Achille Perego

I primi due giorni della settimana hanno sfiorato il 'panic selling' a Piazza Affari: ieri, infatti, l'indice Ftse Mib si è portato sotto la soglia dei 16.000 punti aggiornando i minimi dal luglio 2013. Oggi il rimbalzo, con il Ftse Mib che ha guadagnato il 5%, trainato dai titoli bancari. Intesa Sanpaolo ha messo a segno un progresso del 14,45%, UniCredit +12%, Banco popolare +11% e Bpm +9,50%. In evidenza anche Poste con un recupero del 9,60%. Buon recupero anche per Exor, CnhI e Fca con rialzi tra il 5% e il 7,50%

Ma la situazione resta molto fluida in attesa della riunione della Bce del prossimo 10 marzo e del discorso di Janet Yellen di questa sera al Congresso Usa. Gli investitori si aspettano lumi sulle prossime mosse della Federal Reserve visto che il mercato ha ridotto le sue aspettative sulla velocità della normalizzazione della politica monetaria Usa.

Gli acquisti comunque oggi si sono riversati su tutte le principali Borse europee: il Ftse100 di Londra sale dello 0,71% a 5.672,3 punti, il Cac40 di Parigi avanza dell'1,59% a 4.061,2 punti e il Dax di Francoforte mostra un incremento dell'1,55% a 9.017,29 punti. A Madrid l'indice Ibex balza del 2,73% a 8.143,7 punti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro