Giovedì 18 Aprile 2024

Bologna molto attivo in uscita: via Falco e Mancosu

Il ds Riccardo Bigon prosegue nella difficile opera di sfoltimento della rosa

Dopo 18 mesi, si conclude l'esperienza di Mancosu al Bologna LaPresse/Massimo Paolone)

Dopo 18 mesi, si conclude l'esperienza di Mancosu al Bologna LaPresse/Massimo Paolone)

Bologna, 5 luglio 2016 – Giornata di trattative e cessioni in casa rossoblù. Il Bologna ha perfezionato la cessione di Filippo Falco. Per l’esterno salentino il futuro sarà giallorosso: no, per Falco non si tratta di un ritorno a Lecce, ma di una nuova esperienza nella neopromossa in B Benevento, che a lui affiderà buona parte del peso del proprio reparto offensivo, in quella che sarà la prima stagione in cadetteria degli Stregoni. La formula è quella del prestito.

Il futuro di Matteo Mancosu, invece, sarà lontano dall’Italia. Nonostante le tante proposte arrivate dalla Serie B, in particolare quelle del Novara di Boscaglia e del Pisa di Gattuso, il bomber sardo, a 31 anni e mezzo, ha deciso di tentare l’avventura nella MLS, dove vestirà la maglia degli Impact di Montreal. Un trasferimento in famiglia, dunque, per l’ex capocannoniere della B, che raggiungerà già domani la formazione canadese di proprietà di Joey Saputo, dove ricoprirà Il ruolo di vice-Drogba. Dall’arrivo del magnate canadese a Bologna, quello di Mancosu è il primo trasferimento ufficiale che avviene tra le due squadre di sua proprietà. Insomma, la collaborazione tra Impact e Bologna si fa sempre più stretta, come pure dimostrato dall’impegno degli Under 14 rossoblù nel quadrangolare che da giovedì avrà inizio nella metropoli del Quebec.

Ma torniamo al mercato. Nelle ultime ore, infatti, il Bologna è molto attivo anche sul fronte delle entrate. Nulla di concluso, almeno per ora, ma tante operazioni che il Bologna sta tenendo in piedi, in attesa di conoscere il futuro di Diawara (la Roma continua a essere in pole position) e di Giaccherini (il Torino si sarebbe rifatto sotto con insistenza). Il nome che, in questo momento, sembra più vicino di ogni altro a vestirsi di rossoblù è quello di Ladislav Krejci: l’ala ceca ha già raggiunto l’accordo con la società emiliana, che però sta cercando di risparmiare il più possibile sul prezzo del cartellino che dovrà riconoscere allo Sparta Praga, facendo leva sul fatto che il giocatore andrà in scadenza il prossimo giugno. Tra le alternative, il Bologna segue con attenzione il profilo di Marco D’Alessandro, anche se l’Atalanta, dopo la cessione di De Roon al Middlesbrough, non ha fretta né bisogno di vendere; un discorso valido anche per Luca Cigarini, per il quale un approdo a Bologna non sembra essere così probabile. Se Diawara verrà ceduto, il Bologna potrebbe preferire puntare su Assane Gnoukouri: l’Inter sarebbe disposta a cedere il giovane ivoriano in prestito con diritto/obbligo di riscatto; una formula, questa, molto apprezzata dal Bologna. Più lontani, invece, Adam Nagy e Kevin Lasagna: su di loro è forte l’interesse di Benfica e Udinese.

MARCO FRANCIA