Mercoledì 24 Aprile 2024

Bollette più care da luglio. L'elettricità sale del 4,3%, il gas del 1,9%

La famiglia tipo spenderà in un anno circa 503 euro di luce e 1.068 di gas. L'Autorità per l'Energia sottolinea che comunque il risparmio resta di oltre 70 euro

Bollette da pagare

Bollette da pagare

Roma, 28 giugno 2016  - Da luglio bollette più care. Per l'elettricità si tratterà del 4,3% in più, mentre per il gas il rincaro sarà nell'ordine dell'1,9%. L'Autorità per l'Energia precisa: "Nonostante l'adeguamento, il risparmio complessivo nei 12 mesi dell'anno rimane di oltre 70 euro"

La famiglia tipo in elettricità spenderà nell'anno, compreso tra l'1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016, circa 503 euro, con un calo del -0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 ottobre 2014 - 30 settembre 2015), cioè un risparmio di circa 3 euro. 

Per quanto riguarda il gas la famiglia tipo, nello stesso periodo, dovrà pagare 1.068 euro, con una riduzione del -5,9%, corrispondente a un risparmio di 67 euro.

L'Autorità per l'Energia chiarisce che nel dettaglio l'aumento per l'energia elettrica riflette l'incremento dei costi di approvvigionamento complessivo della 'materia energia' sostenuti dall'Acquirente Unico, in parte già determinati e in parte stimati, che pesa per un +4,4% sulla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo. 

Per quanto riguarda il gas naturale, l'aumento per il gas è principalmente determinato dall'aggiornamento della componente relativa ai costi di approvvigionamento della materia prima, che contribuisce per un +1,6% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo, riflettendo le attese al rialzo delle quotazioni all'ingrosso nei mercati a termine in Italia e in Europa. 

CODACONS - "Si tratta di aumenti pesanti che incideranno in modo non indifferente sulle tasche delle famiglie, considerato soprattutto il rincaro per l'elettricità che scatta proprio quando si registrano i picchi nella domanda di energia elettrica, ossia i mesi estivi con intenso uso di condizionatori", è il commento del presidente Codacons, Carlo Rienzi al rincaro delle bollette energetiche. "Il Governo deve intervenire con urgenza riducendo in tempi rapidi la pressione fiscale sull'energia, che ha toccato il suo apice nell'ultimo anno". 

COLDIRETTI - L'aumento delle tariffe energetiche pesa sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese e rende più onerosa la produzione. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare gli aumenti di luce e gas che scatteranno da luglio. L'aumento della spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché - sottolinea la Coldiretti - riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l'agroalimentare. Il costo dell'energia - conclude la Coldiretti - si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la conservazione degli alimenti, che è particolarmente rilevante con l'arrivo del caldo in estate.