Spero tutti bene.

Aspettando Capodanno, altre risposte (ho quasi finito, eh)leonedimontagna. Non penso che Marchionne voglia allontanare la Ferrari dalla F1. Vuole invece vincere. Dopo di che, non accetterà che i Gp diventino un wrestling a 300 all’ora. E ha ragione.
@don Vito. La potenza Mercedes è un dato di fatto. Ma non sempre nella vita vince il più forte. Talvolta vince il più bravo…
@ricccris. Ho girato la letterina a Jean Todt e pare l’abbia strappata in mille pezzi, al Pinguino non garbano le proposte felicemente semplici.
@sandrino.14. Sulla terza vettura Montezemolo era nel giusto. Poi, in teoria, sarebbe bello se le regole 2021 favorissero l’ingresso di altri costruttori, da Porsche a Toyota eccetera. Staremo a vedere.
@antonio. Marchionne parte dall’idea che tutti siano utili e nessuno indispensabile. Tranne uno che si chiama Marchionne, s’intende.
@barbieri. Ah, ma io sono un commensale noiosissimo, sconsiglio la mia compagnia a tavola!. Quanto ai bari non baresi, in Austria la sanno lunga, secondo me.
@locos83. Halo è brutto esteticamente ma se salva vite lo accetto. Invece 3 motori a stagione non salvano nulla e sono le negazione dello spirito della F1.
@famar67. Un presidente, in F1 come nel calcio o in una azienda qualsiasi, non vince mai da solo. Nemmeno Montezemolo vinse da solo. Si circondò dei migliori, investendo tantissimo. Marchionne deve fare la stessa cosa, per ottenere gli stessi risultati.
@parabolica. Prost non cadde in disgrazia a Maranello nel 1991. Voleva farsi cacciare perché aveva capito che non c’erano le condizioni per vincere a Maranello. Centro’ lo scopo e dopo l’anno sabbatico chiuse in bellezza con la Williams.
@spanky57. Ripeto. Marchionne non intende abbandonare la F1 ma non può restare in una F1 snaturata da logiche circensi. Tutto lì .
@dovi Raikkonen. Kimi ama la Ferrari. A fine carriera ha già detto di voler sparire dall’ambiente e credo manterrà la parola.
@stf969. Su ancore e Sassi ne sai più di me. Su Arnoux, beh, non poteva più guidare per la Ferrari per ragioni extra professionali.
@marcov. Di Liberty Media apprezzo la voglia di innovare e il fatto che abbiano dato un lauto ingaggio al grande Luca Bugia Colajanni. Ne temo invece la confusione filosofica sul senso della Formula Uno ma magari il Cola li aiuta a comprendere, perché no?
@blusenna. Per Villa Callas ne possiamo parlare. Quanto alla relazione umana tra piloti e meccanici, molto dipende dall’indole degli individui. Di sicuro Schumi aveva un rapporto bellissimo con gli operai.
@giuly98. Ciao cara amica. Uhm, i voti! Alla Ferrari 8,5: veniva da un disastro e a parte Malesia-Giappone il team ha lavorato bene. Vettel 8, è stato grande nonostante alcune sbavature figlie anche della enorme pressione cui è sottoposto. Kimi 7,5: con due vittorie e un secondo posto in più, risultati che aveva ottenuto in pista, nessuno oserebbe rianimare il Par e scemenze del genere. Circuiti da riproporre: Imola, Imola, Imola. Pizza: bufalina piatta.
@458 special. Non ho la sfera di cristallo! Certo se la Ferrari non eguaglia le prestazioni della pu Mercedes ciao ciao bambina mi ami ancora…
@maria sacher. Non ho nemmeno la virtù di Nostradamus. Vettel vuole la cinquina iridata in Rosso, ma tra il dire e il fare…
@odin. Buon anno grande Vice! Beh, il via di Singapore mi ha riconciliato con la vita, nel senso che in quel momento ho capito che tutto è possibile, anche che l’Inter rivinca la Champions prima del mio naturale decesso. Quanto alla Mercedes del futuro, se Hamilton allunga Bottas potrebbe restare più del previsto, ma dipende da Ricciardo e anche dalle smanie di Verstappen.
@tommy. Ci si vede presto a Ferrara, ragazzo.
@matteo. Il mondiale 1999 meriterebbe un libro. Storia romanzesca, se mai ce ne fu una. La conosco, da dentro, meglio di chiunque altro. Dopo Malesia e prima di Suzuka, con onestà Schumi disse a LCDM che non era disposto a rischiare la pelle per far vincere il titolo a Irvine, il debito lo aveva saldato a Sepang.
@sebastian5. Io penso che la Ferrari il mondiale lo abbia perso da sola nel Triplete Asiatico degli Orrori. In tre gare Seb fece 12 punti. Potevano essere 68, minimo.
@sebbiano5. Hamilton vive per la F1, sta vincendo in F1, potrebbe battere il record di Schumi. Perché dovrebbe pensare ad altre categorie? Messi pensa forse all’hockey su prato o al calcetto o al Beach soccer?