VEDI I VIDEO “Natura” , “In due” letta da Roberto Herlitzka , “Dalla torre” , Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014 ) , “Nell’imminenza dei quarant’anni” letta da Mario Luzi , …e da Alberto Rossatti

Firenze, 22 dicembre 2017 – Festeggiando l’uscita del mio nuovo libro “Moderni e contemporanei. Letture di poeti e scrittori” edito da Le Lettere.

Dal capitolo “‘Autoritratto’ di Mario Luzi”, saggio in forma di lettera indirizzata al Poeta.

Ti ascolto ancora, Mario, ti ascolto mentre tutto registri, mentre tutto interroghi e tutto ti interroghi, nel farsi in diretta di un altro tuo affilato «autoritratto» in solitudine, parole come il tuo respiro. «La poesia – hai scritto ancora – respira un profondo bisogno di unità laddove la vita psichica e la vita organizzata degli uomini d’oggi è estremamente frammentaria. Ma quella sintesi potrà operarsi oggi nella realtà quando manca ogni seria premessa a concepire integralmente il mondo come realtà che ha principio e termine in se stessa? Oppure la poesia dovrà adattarsi a vivere in sparsi e bruti frammenti?».

Poi la tua poesia e l’alta riflessione che essa ha sempre portato con sé hanno distinto con sicurezza tra vivace, animato frammento e inerte, morto frantume. E tu stesso, quasi a commento di un’esperienza dubitante tutt’altro che arrestatasi e invece inquieta e proprio in questi termini operosa e creativa, hai affermato ad un certo momento: «Ciò che unicamente ci rassicura è la vita in sé, lo spandersi continuo della vita sul pianeta nell’universo».

La poesia e la storia, insomma, ciascuna con proprie forme di attestazione, di memoria, di indirizzo, destinate nonostante tutto ad incontrarsi e a scontrarsi, ad incrociarsi. L’episodicità del frammentario e del disgregato appare tuttavia, anche nelle selezioni d’autore veicolate da «Autoritratto», relazionalmente ritrovata nella sua decisiva afferenza proprio mediante l’esercizio dell’arte, e ritrovata al centro di una creazione ininterrotta, incredibilmente stimolata anzi, nella sua ineludibile vocazione allargante e dantescamente inclusiva, all’annessione del particolare a vicende dell’unitario, a promozioni partecipative realizzabili attraverso il linguaggio.

Tutto questo tramite un immenso talento-risorsa come il tuo, un dono ricevuto che è stato e resta la pratica letteraria della poesia, e che al pari di qualsiasi evento vitale esistenzialmente sensibile e forse più di ogni altro riabilita, conferendo loro significato, i termini di un’«incognita dolorosa»: gli episodi sparsi, plurali, in apparenza dissociati, cosmicamente antagonistici ed umanamente contundenti, di un unico «dramma» e di un unico «enigma».

La tua poesia, Mario, ha incessantemente portato all’attenzione e ha esplorato quel «dramma», ha messo senza tregua alle strette quell’«enigma». Ma nel fare questo – senza tergiversazioni, facili vie di fuga o infingimenti, e al contrario con molta pazienza e molto scrupolo, molta passione e molto coraggio – la tua poesia ha raccontato la speranza del mondo: l’ha alimentata, l’ha accresciuta e l’ha permessa ad altri.

Così questa propizia occasione di ricordo è – come di regola con te accadeva – gioiosa: per tutti, e per tutti intrisa di quel sentimento di assoluta, rassicurante confidenza con cui – più volte te l’ho confessato e convintamene ribadito – ho sempre letto la tua poesia.

Sì, ho fatto di te il creatore di un nuovo umanesimo: un rinnovato umanesimo, grazie a te, fattosi accessibile e praticabile, concretamente sperimentabile, dinamico e mobilitante. Ed è questa, carissimo Mario, l’insperata fiducia (la gioia, appunto) che – anche in un mondo di «buio sangue» che continua ad assediarci e a preoccuparci – la tua poesia ci offre: uno stupore intimo, profondo e resistente, vivo nella forza d’amore da cui proviene e che oltre il tempo lo nutre. Bastano per capirlo tre soli dei tuoi versi, un tuo minimo «autoritratto» anch’essi, una cifra in cui ogni contrasto si vanifica, ogni dubbio musicalmente si compone: «O anima del mondo / da tutto ferita, / da tutto risarcita».

Marco Marchi

(da “Moderni e contemporanei. Letture di poeti e scrittori” , Le Lettere 2017 )

Natura

La terra e a lei concorde il mare
e sopra ovunque un mare più giocondo
per la veloce fiamma dei passeri
e la via
della riposante luna e del sonno
dei dolci corpi socchiusi alla vita
e alla morte su un campo;
e per quelle voci che scendono
sfuggendo a misteriose porte e balzano
sopra noi come uccelli folli di tornare
sopra le isole originali cantando:
qui si prepara
un giaciglio di porpora e un canto che culla
per chi non ha potuto dormire
sì dura era la pietra,
sì acuminato l’amore.

Mario Luzi

(da La barca)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino
e sulla pagina personale https://www.facebook.com/profile.php?id=100012327221127

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le ultime NOTIZIE DI POESIA

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA 2015 , NOTIZIE DI POESIA 2016 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2017 , NOTIZIE DI POESIA, aprile-giugno 2017 , NOTIZIE DI POESIA, luglio-settembre 2017 , NOTIZIE DI POESIA, ottobre 2017 NOTIZIE DI POESIA, novembre 2017