LE STELLE del cibo da strada. Claudio Trotta, il promoter di Springsteen, organizza con il figlio Federico, laureato a Pollenzo (Barley Arts e Buono-Food & Events) il secondo Streeat Food Truck Festival, ieri sera, oggi e domani al Carroponte. Street e Slow Food su ruote, chicche e follie, il prodotto di un atto agricolo a filiera cortissima. Come il forno a legna su un ape (Johnnypizzaportafoglio), quella alta (I Due Gatti) e bassa a portafoglio, con melanzane alla parmigiana o friarielli ripassati (Bello & Buono). Cucina vegana e piadine con farina di canapa (Cucinando su due ruote), cucina medievale (Matilda Cucina errante), lo show cooking delle miasse, piadine antiche di mais farcite con salumi e formaggi del Canavese. La Patata Novella di Galatina del Salento, cotta nel Vinsanto (La Credenza di Vincotto Experience).

UNA PARATA di gelati, dal giapponese (sesamo, tè verde, fagioli rossi) in cialde di riso originali (Monaka), ai meravigliosi naturali di Cool (capra neve, fiordilatte di capra, uva), e l’italiano, con ghiacciolo, da passeggio (Le Carapine). La focaccia calda e mortadella (Pizza & Mortazza), arancini e birra Messina (LuBar da Ragusa). La combriccola lariano pugliese dei panzerotti dolci e salati (Quattro Zii). Pane e pasta e fagioli o gelato salato (Primo sapore). Capitolo burger. La Toraia, che vende il quarto anteriore di chianina in hamburger semplici e divini, una birra agricola dai loro 26 ettari a orzo, e il maiale di Petrognano, 400 cinte e 100 suini grigi bradi, oltre al bianco.

Nella Tenuta La Fratta, vicino a Sinalunga, Chianina certificata dal 1934. Varianti. Burger di fassona piemontese, tartare di chianina e black angus (Fuori di mente). American Barbecue e BBQ di carne a bassa temperatura
(Phil’s Slow Smoked American Barbecue), i burger di qualità cotti sottovuoto (Ape Tizer). Hamburger di maiale in piada e strozzapreti al ragù con Cinemadivino di Faenza, che gira per cantine con il suo Food Truck e buoni film.
Selezione vini e birre artigianali. Ottimo.