Miss Italia e la Scienza con la maiuscola vanno in tandem oggi sulle pagine dei quotidiani. È uscita poche ore fa la notizia che il Premio Nobel per la Medicina è stato tributato a tre ricercatori che hanno scoperto l’intimo meccanismo che regola l’orologio biologico.

Sempre oggi è in edicola l’intervista a Patrizia Mirigliani, la signora delle Miss, che parla dei bioritmi, l’alternanza tra riposo serale e impegni giornalieri: le bastano poche ore per rigenerarsi, alle 6 del mattino è già sveglia, in piedi, pronta ad affrontare la giornata. Una intervista a coronamento del nostro dossier sul mistero degli short-sleeper, mattinieri e tiratardi al tempo stesso, persone eccezionali (il 3% della popolazione adulta) che dedicano al mondo dei sogni quattro o cinque ore a notte, tanto basta.

Una curiosa coincidenza, l’uscita parallela delle due notizie, il Nobel per la Medicina da una parte, dall’altra i temi di salute benessere raccontati da una personalità dello spettacolo che ha un rapporto speciale con le giovani generazioni e l’universo femminile più in generale.

Il concorso creato dall’indimenticabile Enzo Mirigliani, crescendo con il passare delle edizioni, è arrivato a offrire alle giovani partecipanti i consigli del dietologo, la consulenza di medicina estetica e palestra, il servizio di psicologia e via di questo passo. A suo tempo fu Maurizio Costanzo, in veste di conduttore presidente della giuria, a dare il la all’emancipazione, incoraggiando inediti percorsi per andare oltre la cosmetica e l’acconciatura.

Nell’arco degli ultimi quindici anni, grazie alle intuizioni di Patrizia Mirigliani, il progetto ha segnato un ulteriore salto di qualità, fino al lancio del Villaggio delle Miss. Noi c’eravamo a raccontare di una iniziativa che promuove i temi della salute tanto nelle madri quanto nelle figlie, la prevenzione del tumore al seno con la mammografia e gli screening, l’alimentazione sana e la lotta all’anoressia.

Non più solo ricerca della bellezza, telegenia e personalità nel palinsesto delle relazioni sociali, ma anche attenzione verso il benessere, gli stili di vita salutari. Questo lo spirito del Villaggio, tra stand informativi nei giardini, momenti d’incontro con i medici sulla prevenzione, wellness, termalismo, fitness, parole chiave che descrivono l’altra dimensione di Miss Italia.

Leggi anche

L’intervista a Patrizia Mirigliani pubblicata su QN

Short-sleepers, questione di geni: poche ore di sonno per ricaricarsi

Nobel per la medicina ai papà dell’orologio biologico

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale