Steve Ballmer lascerà Microsoft fra 12 mesi. E’ nato nel 1956, quindi avrà 58 anni. Bill Gates lasciò ogni incarico nel 2008: aveva solo 53 anni. Obama non sarà più presidente a fine 2016: avrà poco più di 55 anni (è nato nel ’61). Gli stessi di Clinton, quando ‘scese’ nel 2001 (è nato nel 1946).

Quindi si può fare. Si possono mollare responsabilità, impegni, potere, stress, oneri e onori connessi alla poltrona top di un multinazionale top, o la guida degli Stati Uniti, prima dei 60 anni. E godersi la vita, lasciando il campo ai più giovani.

Appello ai tanti (ancora troppo) politici, dirigenti, manager italiani over ‘6o (e anche ’70) attaccati morbosamente alle loro poltrone: provate a pensarci. Non avrete certo i problemi di pensioni da fame che hanno tanti vostri coetanei che magari hanno lavorato per decine di anni in fabbrica o in un ufficio qualunque, pur di portare a casa uno stipendio.

Provate a pensarci, e magari fatelo. Il mondo andrà avanti lo stesso, anche senza la vostra esperienza. Se non ce l’avete trasmessa finora, avete di sicuro sbagliato qualcosa. E se sarà peggio di oggi (difficile da credere) saranno fatti nostri.

 

PS = C’è solo un’eccezione che faccio a questa regola dell’età: la regina Elisabetta. God Save the Queen (anche se Carlo si è certo stancato di fare anticamera….).