Martedì 23 Aprile 2024

Berlusconi ai suoi: "Servono forze nuove. Io vecchietto, e anche un martire"

Il leader di Forza Italia lancia ai suoi un appello al rinnovamento: "Abbiamo percorso 20 anni di storia del Paese. Dopo 20 anni ci ritroviamo con una stanchezza, Forza Italia ha bisogno di energie nuove"

Francesca Pascale e Silvio Berlusconi (Fotogramma)

Francesca Pascale e Silvio Berlusconi (Fotogramma)

Sirmione (Brescia), 21 settembre 2014 - Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi lancia ai suoi un appello al rinnovamento. "Con Forza Italia abbiamo percorso 20 anni di storia del Paese. Dopo 20 anni ci ritroviamo con una stanchezza, anche logica, che è in molti di noi anche se non tutti. Vent'anni di battaglie politiche ti stancano e ti tolgono un po' di quell'entusiasmo, di quella passione e di quegli ideali con i quali avevi cominciato. Quindi Forza Italia ha bisogno di energie nuove",  ha detto alla scuola di formazione politica del partito a Sirmione, nel bresciano.

 "C'è una bandiera che si chiama Matteo Renzi e una mezza bandiera che si chiama Berlusconi: vediamo di utilizzare ancora questa bandiera, sarebbe bello avere un esercito azzurro con una bandiera, un vecchietto e tanti giovani", continua l'ex cavaliere, che poi assicura: "Io sono qua ad ascoltare obbediente quello che mi dite e a replicare se serve questo". 

Berlusconi è arrivato a Sirmione con gli occhiali scuri sul viso per i suoi problemi di vista, accompagnato da Francesca Pascale. Prima di fare il suo intervento ha voluto lasciare la parola alla Gelmini "che mi ha chiamato a rapporto", ha scherzato l'ex premier, per ascoltare i giovani del partito che per tre giorni hanno discusso del loro futuro politico: "Io - ha ribadito - obbedisco".

E ancora: "Dobbiamo saper vendere meglio il nostro martire che abbiamo in casa": questo l'appello di Silvio Berlusconi a Forza Italia, parlando di se stesso alla scuola di formazione politica di Sirmione. ''Me ne hanno fatte così tante - ha aggiunto - che se non fossi quello che ho dimostrato di essere sarei stato distrutto dieci volte. Mi hanno colpito nella serenità, nel mio tempo, nel mio patrimonio e anche nella vita''