Martedì 23 Aprile 2024

Sclerosi multipla, in piazza con le mele per raccogliere fondi

Torna La Mela di AISM, in 5 mila piazze italiane, per finanziare la lotta alla sclerosi multipla. Dall'1 al 4 ottobre

Il manifesto dell'Iniziativa contro la sclerosi multipla - foto AISM

Il manifesto dell'Iniziativa contro la sclerosi multipla - foto AISM

Saranno 5mila le piazze italiane coinvolte dall'iniziativa dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per la raccolta fondi dedicati alla cura della malattia. Sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre andrà in scena La Mela di AISM, che negli ultimi anni ha contribuito a sensibilizzare le persone e raccogliere importanti finanziamenti. 
L'evento si svolge in concomitanza con #DonoDay2016, iniziativa collegata al mondo della scuola voluta dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. I fondi andranno a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, in particolare ai progetti di AISM dedicati ai ragazzi ammalati. Fino al 5 ottobre è anche possibile fare donazioni private al numero 45502, a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica. 
È l'occasione per visitare le piazze italiane e, versando un contributo in cambio di un sacchetto di mele, aiutare la lotta contro la grave malattia che in Italia colpisce oltre 110 mila persone, 11mila delle quali sono bambini, con oltre 3400 diagnosi nuove ogni anno. Gli stand saranno animati da 10 mila volontari, in alcuni casi coadiuvati da personaggi pubblici (ad esempio lo chef Alessandro Borghese).