Venerdì 19 Aprile 2024

Studio: un lungo sbadiglio indica grande intelligenza

Lo sostiene una ricerca della State University of New York a Oneonta. Trovata correlazione tra sbadiglio e le dimensioni del cervello

Un leone sbadiglia (Ansa)

Un leone sbadiglia (Ansa)

Roma, 7 ottobre 2016 - Non noia o disattenzione, sbadigliare potrebbe essere un segno di intelligenza. A smontare la tradizione che vuole lo sbadiglio sempre associato a stanchezza e disattenzione è uno studio sulla rivista Biology Letters, condotto presso la State University of New York a Oneonta. L'articolo svela che più a lungo si sbadiglia, più è grande il proprio cervello e più intelligente è lo "sbadigliatore". 

Lo studio ha preso in esame la durata, le 'dimensioni' dello sbadiglio e le dimensioni del cervello di 109 individui di 19 specie diverse: tra cui conigli, gatti, elefanti, cani ed esseri umani. 

A sorpresa hanno notato che le "dimensioni" dello sbadiglio sono correlate non alla grandezza della mascella, ma a quella del cervello. Quindi più la specie è 'evoluta', intelligente, più grande è lo sbadiglio che farà.

Tra individui della stessa specie è ipotizzabile, spiega il coordinatore dello studio Andrew Gallup, che gli individui che sbadigliano spalancando di più la bocca siano più 'dotati' in quanto a cervello e quindi, chissà, anche in intelligenza, ma l'ipotesi necessita ancora di altri studi.