Al ritorno dalle vacanze può capitare di sentirsi spossati, di avvertire un senso di astenia, ovvero un esaurimento fisico e psichico sproporzionato rispetto alla fatica. Questa situazione può essere ricondotta a una carenza di potassio, un minerale prezioso per la salute, ma che si disperde con estrema facilità, attraverso il sudore o durante il ciclo mestruale. Il potassio favorisce le funzioni organiche e mantiene costanti i livelli della pressione arteriosa. Per questo è importante farne sempre rifornimento. Come? Assumendo degli integratori specifici e prediligendo alimenti che sono ricchi, come questi che andiamo ad elencare qui sotto.

LEGUMI
Arriva il tempo delle zuppe: almeno una volta a settimana inserite nel menu una zuppa a base di legumi frullati, per conservare anche la buccia, ricchissima di potassio.

FRUTTA SECCA
Noci, nocciole, mandorle e pinoli sono ottimi come spuntino spezza fame o consumati a colazione, per fare il pieno di energia. Il loro valore aggiunto è che sono perfetti per insaporire ogni pietanza, dalle insalatone ai sughi. Approfittatene e fate il pieno di bontà e salute.

BANANE
La banana è una fonte preziosa di potassio: ben 358 mg di minerale a etto. Per contrastare crampi muscolari e favorire la diuresi, consumatene una al giorno: oltre che salutare, è anche uno dei frutti più deliziosi e zuccherini.

CEREALI INTEGRALI
Farro, avena, quinoa, amaranto... In natura, ve n'è davvero per ogni gusto. Non importa quali consumiate, ciò che conta è che mentre li cuocete, l'acqua di cottura si riassorba completamente: solo così non disperderete potassio nel liquido.

CIOCCOLATO FONDENTE
Infine, una coccola per il palato: il cioccolato fondente è un'ottima fonte di potassio. L'importante è che lo assumiate lontano dai pasti. Se svolgete un lavoro creativo e avvertite un senso di affaticamento mentale, concedetevi una piccola merenda a base di pane integrale e cioccolato fondente: ritroverete sprint ed energia.

Leggi anche:

- La spesa di settembre
- Cinque alimenti da consumare prima dell'allenamento
- I migliori cibi per mantenere giovane la pelle