Martedì 23 Aprile 2024

Lo sport come medicina: la Lombardia dice sì

La Regione Lombardia ha approvato la proposta: le pratiche sportive verranno utilizzate per curare e prevenire alcune patologie croniche

Attività sportive

Attività sportive

Lo sport per curare le malattie. In Lombardia è stata approvata in via definitiva la proposta riguardante l’introduzione dell’esercizio fisico per la cura di varie patologie croniche (ipertensione, diabete e non solo), ovviamente su prescrizione medica.

CURA E PREVENZIONE Secondo i piani della regione, la pratica sportiva verrà utilizzata non solo per curare, ma anche per prevenire patologie metaboliche e cardiovascolari senza l’utilizzo esclusivo di farmaci. La giunta regionale, come spiega Fabio Rolfi, presidente della commissione Sanità e Politiche sociali del consiglio regionale della Lombardia, entro un mese definirà accuratamente le modalità di applicazione di queste tecniche: dove si eserciteranno, per quali malattie specifiche possono essere utilizzate e altro ancora. Alle persone affette da diabete, per esempio, il medico specializzato potrà prescrivere un programma basato su un’attività aerobica poco intensa e di lunga durata, evitando il sollevamento pesi e gli scatti. DIABETE, IPERTENSIONE E MOLTO ALTRO Se ben conosciamo i benefici delle attività sportive, ora esse rientrano in veri e propri programmi salutistici; qualcosa di mai visto prima nel campo della sanità. “È certo, come sostenuto dalla più autorevole letteratura scientifica mondiale, che l'attività motoria ha degli effetti benefici nella cura del diabete e sull'apparato cardiovascolare, riducendo due fattori di rischio come l'obesità e l'ipertensione”, ha dichiarato Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani. L’obiettivo della Regione è anche quello di stringere accordi con organizzazioni legate al mondo del fitness e dello sport, che hanno le potenzialità di far conoscere queste pratiche ai rispettivi soci e iscritti.