Mercoledì 24 Aprile 2024

Le serie tv rendono le relazioni amorose più felici

Le coppie che guardano tante serie tv insieme sono più affiatate rispetto a quelle più "all'antica". Lo rivela uno studio internazionale

Guardare le serie tv insieme migliora la vita di coppia – Foto: Kumar Sriskandan / Alamy

Guardare le serie tv insieme migliora la vita di coppia – Foto: Kumar Sriskandan / Alamy

Chi guarda tanti film o serie tv insieme al proprio partner ha una relazione più solida e serena, specialmente se gli amici in comune sono pochi o se la storia è a distanza. A rivelarlo è uno studio internazionale, pubblicato sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships, che si è soffermato sull'importanza della condivisione di un'identità sociale all'interno di un rapporto di tipo amoroso. 
 
LO STUDIO
Lo studio ha preso in considerazione 259 studenti maschi e femmine fidanzati da almeno quattro mesi. Ai soggetti sono state fatte delle specifiche domande sulla qualità della loro relazione, specialmente per quanto riguarda gli amici in comune e i momenti trascorsi insieme a guardare show televisivi, serie tv o film. I risultati hanno evidenziato che la felicità di coppia era connessa con il tempo passato davanti agli schermi. 
 
Si potrebbe pensare, però, che il miglioramento della relazione non sia legato al fatto di guardare tante serie tv in compagnia del partner, bensì all'aumento del tempo trascorso in generale con la propria metà a fianco. Per andare oltre tale conclusione, gli studiosi hanno continuato la ricerca confrontando i momenti che le coppie hanno passato insieme, ma senza condividere lo stesso schermo luminoso. Anche in questo caso, i risultati hanno dato ragione all'effetto terapeutico dei media moderni sulla vita di coppia. 
 
DISTANZE ACCORCIATE 
La spiegazione arriva dall'importanza di condividere le stesse esperienze con il fidanzato o la fidanzata, ma gli studiosi hanno approfondito la questione soffermandosi in particolare sulle serie tv: identificarsi con le gioie e i dolori dei protagonisti renderebbe la relazione più affiatata e accorcerebbe le distanze che potrebbe creare la mancanza di amici in comune.