Bando agli stereotipi, che vedono i giovani felici e spensierati, pieni di vita e voglia di fare, nel cuore della loro età, e invece gli over 65 più tranquilli, meno vitali e senza grossi interessi. Da una ricerca della compagnia di marketing McCann, intitolata 'Truth About Age', emerge tutt’altro.

ITALIA: UN PAESE PER VECCHI

Sono state intervistate 24mila persone, di età compresa tra i 20 e i 70 anni, in 29 paesi diversi. In un mondo in cui, secondo le stime dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), nel 2050 gli over 60 saranno uno su cinque, e l’Italia salirà sul podio dei paesi più vecchi al mondo dopo il Giappone, rincuora sapere che la fascia over 65 vive in modo inaspettato la propria età matura.

LE GIOIE DELLA VECCHIAIA
Le aspettative più tradizionali sulla vita degli over 65 sono completamente smentite dalla ricerca: due terzi delle persone crede che “non si è mai troppo vecchi per un appuntamento romantico”. In generale, in Italia come nel resto del mondo, l'invecchiamento oggi è vissuto positivamente, come un momento di libertà, nel quale poter trascorrere le giornate in maniera attiva e felice: vale per il 70% dei settantenni intervistati. Gli italiani non si sentono vecchi, fanno più sport dei coscritti all’estero (6 ore a settimana contro 5) e mangiano meglio. Per contro, il 57% dei ventenni ha oggi paura della morte, forse a causa degli eventi di terrorismo e della precarietà che contraddistingue le giovani generazioni.

I CONFINI SONO SEMPRE PIÙ LABILI, PERÒ
“L’invecchiamento non è solo una preoccupazione degli anziani e vivere non è solo un pensiero da giovani”, ha spiegato Luca Lindner, Global President di McCann Worldgroup. Che ha aggiunto: “Siamo in un momento cruciale nella storia umana, dove le tradizionali aspettative sull’età sono messe in discussione in tutte le fasce d’età. 'Truth About Age' ha chiaramente rivelato che l’età sta diventando un predittore sempre meno utile dei comportamenti e degli atteggiamenti”. Insomma, è sempre più difficile avere un quadro preciso che differenzi giovani e anziani nei loro interessi e stili di vita.

Leggi anche:
- Come dormire bene anche in inverno
- Carenza di ferro? Ecco gli alimenti da consumare
- 5 nuovi sport per dimagrire divertendosi