Los Angeles, 7 dicembre 2017  - Un gruppo di ricercatori dell'Università della California del Sud ha testato con successo un gel che potrà curare le lesioni agli occhi, almeno come primo rimedio d'emergenza. La fase sperimentale è stata conclusa sui conigli e i risultati sono stati pubblicati su Science Translational Medicine. 

Una scoperta importante perché le lesioni traumatiche agli occhi richiedono un trattamento rapido per prevenire il deterioramento della vista. Questo idrogel sintetico potrà essere un'alternativa alla sutura o agli adesivi, ed essare un sigillante temporaneo. Dopo la gelificazione, può essere rimosso con acqua fredda, senza causare altri traumi. 

Le lesioni sulla parete dell'occhio causano cadute immediate nella pressione intraoculare che possono avere come conseguenza il distacco della retina e alla perdita permanente della vista, se non vengono trattate rapidamente dopo la lesione. L'idrogel sigillante testato è composto da N-isopropilacrilammide copolimerizzato con butilacrilato.