Sabato 20 Aprile 2024

Assaggia i Veggie burger di Sonia Peronaci!

Di Sonia Peronaci - Non vedevo l'ora di farti assaggiare, dopo il cheeseburger e il burger di salmone, anche il mio veggie burger: lenticchie, tanti aromi, una cottura leggera alla piastra e poi insalata, salsa rosa e pomodori. Che bontà divina ragazzi! Già ti vedo entusiasta e prontissimo ad organizzare una bella serata o festa con tutti i tuoi amici.

Veggie burger

Veggie burger

Non vedevo l'ora di farti assaggiare, dopo il cheeseburger e il burger di salmone, anche il mio veggie burger: lenticchie, tanti aromi, una cottura leggera alla piastra e poi insalata, salsa rosa e pomodori. Che bontà divina ragazzi! Già ti vedo entusiasta e prontissimo ad organizzare una bella serata o festa con tutti i tuoi amici. Se poi accompagni questo panino con delle croccantissime chips di verdure e una bibita allora la magia è fatta: successo assicurato! Come varianti, questo burger di lenticchie si presta benissimo. Ad esempio puoi aggiungere dello zenzero per un pizzico di freschezza in più... nei miei mini burger di baccalà ho usato una maionese al wasabi che a mio parere si sposa alla perfezione anche con il veggie. Al posto dell'insalata romana puoi usare del radicchio condito con un filo di aceto balsamico; oltre ai pomodorini puoi aggiungere delle zucchine grigliate o dei peperoni. Hai visto come si può giocare con i sapori? E dopo tanta "fatica" a cucinare, il momento più atteso e quello che preferiamo: dare un bel morso pieno a questo veggie burger, accompagnato da un fresco guacamole!

Procedimento:

Per fare i veggie burger inizia la sera prima, o circa 12 h in anticipo per lasciare 250 g di lenticchie secche in ammollo.

Ponile in una ciotola e coprile con 2 dita di acqua a temperatura ambiente.

Aggiungi 1 pizzico di bicarbonato e riponile in frigorifero per il tempo indicato.

Una volta pronte, scolale e sciacquale. Monda e trita 1 cipolla. Falla rosolare in un tegame con un filo di olio di oliva, 1 peperoncino tritato, 1 foglia di alloro e 3 rametti di rosmarino.

Aggiungi le lenticchie scolate e cuocile aggiungendo poco brodo caldo per volta.

Falle cuocere per circa 1 h con coperchio, rimuovi l'alloro e trasferisci le lenticchie in un food processor.

Frulla tutto e metti poi in una capiente ciotola.

Aggiungi 1 g di aglio in polvere, 1 uovo intero, sale, pepe, 2 g di paprika e foglioline di timo (3 rametti).

Impasta e preleva circa 170 gr di impasto, dividendolo quindi in quattro parti, per conferire poi una forma discoidale.

Scalda la piastra, taglia a metà 4 panini e mettili a scaldare pochi minuti, con la parte tagliata a contatto con la fonte di calore.

Dopo, i burger: cuocili 4-5 minuti per lato.

Stendi sulla base dei panini salsa rosa, i burger di lenticchie, affetta 2 pomodori molto sottilmente.

Copri i burger con i pomodori e l'insalata romana ben lavata e asciugata.

Chiudi con l'altra metà del pane e servi subito i tuoi veggie burger!

bit.ly\/2gNrmbh

 
a cura di Sonia Peronaci