Il tè è una bevanda dalle mille proprietà e benefici: apprezzata da tutti, rappresenta un rito di benessere e di tradizione, sia nella cultura orientale che in quella occidentale. Di recente, si sente un gran parlare del matcha: è un tè verde pregiatissimo, originario della Cina, utilizzato principalmente durante la cerimonia del tè giapponese. Berlo regolarmente è un toccasana: è la qualità con maggior presenza di antiossidanti – oltre 130 volte rispetto a un normale tè verde – e ha altri benefici per il corpo e la mente. Ecco quali.

ACCELERA IL METABOLISMO
Bere una tazza di tè matcha al giorno aiuta a stimolare e velocizzare il metabolismo, dando una grossa mano nello smaltimento dei grassi in eccesso. Assumetelo senza zucchero: il matcha è praticamente privo di calorie.

AIUTA A SGONFIARSI
Nel tè matcha è presente la clorofilla, dal forte potere drenante e disintossicante. Le sue proprietà diuretiche vi aiuteranno a eliminare più tossine, più velocemente.

AIUTA LA MEMORIA
La concentrazione latita, la memoria vacilla? Aiutatevi bevendo una tazza di questo tè: è ricco di teanina, che è un aminoacido in grado di agire sui neurotrasmettitori, inducendo uno stato di relax e riducendo così lo stress psicofisico.

ATTENZIONE ALLA CAFFEINA
Questo può essere un pro o un contro. Assunto dai monaci buddisti per non addormentarsi durante le lunghe meditazioni, potete berlo se necessitate di rimanere vigili per un medio-lungo periodo. Evitate invece la sera, per non ostacolare la fase di addormentamento, o se soffrite di problemi cardiovascolari.

RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Proprio grazie alla forte presenza di antiossidanti e polifenoli, il tè matcha può rinforzare il sistema immunitario. È anche ricco di vitamine - A, B, C, E e K - e di sali minerali, quali fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco, magnesio e rame: questo ne fa la bevanda ideale durante i cambi di stagione, per evitare di incorrere in raffreddamenti e influenza.

Leggi anche:
- Hai bisogno di calcio? Ecco i cibi da mangiare
- Le proprietà benefiche della mela
- I cibi antiage per combattere l'invecchiamento cellulare