Giovedì 18 Aprile 2024

Una ricetta che conquisterà anche voi: Tortelloni curcuma e carciofi!

Questo primo piatto è perfetto per una cena primaverile o estiva. Infatti, nonostante essere una pasta ripiena, risulta molto fresca e leggera, ora vi spiego il perchè...

Tortelloni curcuma e carciofi

Tortelloni curcuma e carciofi

Questo primo piatto è perfetto per una cena primaverile o estiva. Infatti, nonostante essere una pasta ripiena, risulta molto fresca e leggera, ora vi spiego il perchè. Per conferire il caratteristico colore giallo della pasta ho usato la curcuma al posto delle uova, che gli dona anche un tocco di sapore in piu senza essere però predominante. Inoltre, il ripeno di carciofi e pomodorini non ha bisogno di alcun formaggio, rendendo il piatto ancora più leggero. Sono sicuro che questa ricetta conquisterà anche voi.

Ingredienti:

Per la sfoglia alla curcuma

55 g di acqua

100 g di farina 0

1 cucchiaino di curcuma in polvere

Per la farcia

3 carciofi

30 pomodorini

olio EVO

sale

1 scalogno

Strumenti

  • Pellicola trasparente
  • 1 ciotola
  • Macchina per stendere la pasta o matterello

Procedimento

Per la sfoglia: mescola farina, curcuma e acqua in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiusta con acqua o farina in base alla consistenza che hai ottenuto. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Carciofi: monda i carciofi e tagliali a fettine sottili. Fai soffriggere lo scalogno con due cucchiai di olio EVO, una volta dorato aggiungi i carciofi e falli rosolare per un paio di minuti. Aggiungi ora mezzo bicchiere di acqua e fai cuocere fino a quando non saranno morbidi. Aggiungi sale e pepe.

Pomodorini al forno: lava i pomodorini e condiscili con olio, sale e pepe. Inforna a 200 °C per 45 minuti. A cottura ultimata lascia raffreddare i pomodorini per 10 minuti, poi rimuovi la buccia esterna. Raccogli i pomodorini ed il loro sugo e dividili a metà.

Frulla metà dei pomodorini.

Stendi l’impasto alla curcuma con la macchina apposita oppure con un matterello. Io ho tirato la pasta fino al penultimo spessore della macchinetta.

Aiutandoti con un coltello forma dei quadrati di sfogli di circa 5 cm per lato. Posiziona un cucchiaino di carciofi ed uno di pomodorini al centro del quadrato e richiudi bene fino a formare un tortellone.

Cuoci i tortelloni in acqua salata fino a quando non vengono a galla.

Impiattamento: metti sul fondo del piatto un cucchiaio di salsa al pomodoro e posizionaci sopra i tortelloni.

Buon appetito!

 
Fotografie di Silvia Pozzati

 

 
a cura di Cotto al Dente