Giovedì 25 Aprile 2024

Per la Festa della Donna prepara la Torta mimosa di Sonia Peronaci!

Quando Teresa Mattei, nel lontano 1946, scelse assieme a Teresa Noce e Rita Montagna la mimosa come fiore per le donne nella festa dedicata a loro, pensava alla semplicità, alla grazia e alla leggiadria..

Torta mimosa

Torta mimosa

Quando Teresa Mattei, nel lontano 1946, scelse assieme a Teresa Noce e Rita Montagna la mimosa come fiore per le donne nella festa dedicata a loro, pensava alla semplicità, alla grazia e alla leggiadria. La torta mimosa, con il suo aspetto davvero regale e il lungo procedimento per realizzarla, è proprio così: un semplice e soffice pan di spagna, una crema delicata e degna dei dessert più raffinati, un aspetto leggero come una nuvola. Basta pochissimo per trasformare una torta in un variopinto bouquet del colore del sole! In pochi istanti da uno degli strati di pan di spagna ottieni una pioggia di cubetti, con cui ricoprire tutta la superficie per un effetto scenico davvero entusiasmante e profumato. Alla fine dell'inverno, la torta mimosa regala un caldo raggio di primavera che porta con sé uno spirito audace e volitivo, per abbracciare appieno la vita in tutta la sua dolcezza. Per questo dedico a te mamma, figlia, nonna, sorella, amica, la mia torta mimosa: ogni fetta un pensiero positivo, ogni strato un assaggio prezioso che scaldi il cuore. Fammi sapere se ti piace!

Procedimento:

Per il pan di Spagna: metti nella tazza di una planetaria con fruste 2 uova, 4 tuorli a temperatura ambiente e 100 g di zucchero; sbatti a media velocità per 10-15 minuti.

Verso la fine unisci 20 g di miele.

Spegni e setaccia nella ciotola 90 g di farina e 25 g di fecola di patate.

Amalgama, poi imburra e rivesti con carta forno una tortiera a cerchio; versa il composto e cuoci a 180° per 25 minuti.

Prepara un secondo pan di Spagna allo stesso modo.

Quando il primo sarà cotto, estrailo, sformalo e fallo raffreddare; togli la base dello stampo e la carta forno, lasciandolo su di una gratella; procedi nello stesso modo anche per il secondo.

Elimina la parte esterna più scura dei pan di Spagna.

Taglia il primo in modo da ottenere 2 dischi e fai lo stesso con il secondo.

Prendi uno dei 4 dischi e taglialo a cubetti. Per la crema pasticciera: metti in un tegame 450 g di latte e 150 g di panna, i semini di 1 bacca di vaniglia, 8 tuorli e sbatti; unisci 160 g di zucchero e 60 g di amido di mais; mescola bene.

Accendi il fuoco e mescolando attendi che la crema si addensi; mescola poi fino a ottenere un composto omogeneo.

Spegni, versa la crema in un contenitore basso e largo, poi coprila a contatto con la pellicola e fai raffreddare.

Per la bagna: metti un un piccolo pentolino 150 g di acqua, 80 g di Grand Marnier e 80 g di zucchero: fai sciogliere lo zucchero, quindi spegni, fai raffreddare e metti la bagna in una bottiglietta in frigorifero.

Versa 300 g di panna in una ciotola, aggiungi 35 g di zucchero e montala.

Metti la crema in una ciotola, sbattila e poi aggiungi a mano, mescolando con una spatola morbida, la panna montata zuccherata (tranne 2 cucchiaiate): prima aggiungine un terzo alla crema pasticcera mescolando, poi unisci il resto.

Trasferisci la crema diplomatica in una sac-à-poche.

Prendi un piatto da portata o un’alzatina sulla quale adagiare la torta mimosa.

Inizia dallo strato base e irroralo con un terzo della bagna.

Appoggiaci sopra un anello di acciaio e spalma la superficie del disco con un cucchiaio di panna montata zuccherata tenuta da parte, poi spremici un po’ di crema diplomatica.

Ricopri con il secondo disco, irroralo con un altro terzo di bagna, spalmalo con l’altro cucchiaio di panna montata zuccherata e poi spremici la crema diplomatica.

Ricopri con l’ultimo disco di pan di Spagna che irrorerai con il resto della bagna.

Con la crema diplomatica rimasta rivesti completamente la torta. Livella la superficie con una spatola e ricoprila con i cubetti di pan di Spagna tenuti da parte.

La tua torta mimosa è pronta!

bit.ly\/2lXo2LV

 
a cura di Sonia Peronaci