Delicati e invitanti: gli straccetti di pasta con zucca, mentuccia e pecorino romano

straccetti di pasta con zucca, mentuccia e pecorino romano

straccetti di pasta con zucca, mentuccia e pecorino romano

Un pasto a base di ricette tipiche in quel di Roma è, già di per sé, un’esperienza affascinante. Se poi si ha l’occasione di cenare in una cornice storica, magari affacciata su Campo de Fiori, allora può diventare davvero indimenticabile! Hilary ci offre questa possibilità, accogliendoci nella sua casa, incastonata all’interno della suggestiva atmosfera di Palazzo Orsini. Quello in cui da il benvenuto la nostra Cesarina è un ambiente incantevole e ricco di sfumature, che deve il suo fascino alla storia della Roma che fu.

In queste stanze riecheggiano i racconti delle vicende legate alla famiglia degli Orsini, una delle più influenti della nobiltà romana, e allo storico teatro di Pompeo. Ed è proprio qui che Hilary, danzatrice di professione con la passione della cucina casalinga, allestisce le sue cene private, offrendo agli ospiti piatti prelibati che evocano la storia millenaria della città eterna. Tra questi, troviamo anche una ricetta davvero deliziosa, che deve il suo sapore ad alcuni ingredienti ricorrenti della cucina capitolina: gli straccetti di pasta fresca con zucca, mentuccia e pecorino romano.

È un vero e proprio trionfo di sapori: la delicatezza della mentuccia fresca incontra i toni intensi del formaggio tipico locale, e il risultato, impreziosito anche dai fiori di zucchine, è a dir poco indimenticabile. Esistono più versioni della ricetta, che differiscono l’una dall’altra non solo gli ingredienti scelti ma anche il tipo di pasta. Hilary, ad esempio, preferisce gli straccetti, un formato di pasta fresca sottile e rettangolare: l’ideale per assaporare al meglio tutte le tonalità di questo fantastico piatto.

STRACCETTI DI PASTA CON ZUCCA, MENTUCCIA E PECORINO ROMANO (dosi per 6 persone)

6  zucchine 300 gr zucca 500 gr di stracci di pasta Mentuccia e pecorino romano abbondante 2 spicchi d’aglio Olio extra vergine di oliva 5 o 6 fiori di zucchine Peperoncino Procedimento Mettere i due spicchi d’aglio nella padella insieme ad un filo d’olio e farli dorare leggermente.

Tagliare le zucchine a rondelle e la zucca a listarelle.

Aggiungere nella padella prima le zucchine e poi, quando queste sono sufficientemente dorate, le listarelle di zucca (un pugnetto per ospite).

In una pentola a parte cuocere gli stracci di pasta. Quando sono a buon punto, buttarli nella padella.

Aggiungere un po’ di acqua di cottura in modo da allungare  il sugo.

Impreziosire il tutto  del pecorino romano e del peperoncino.

Infine, aggiungere i fiori di zucchine e abbondanti manciate di mentuccia fresca.

E ovviamente buon appetito!

Scopri qui altri piatti tipici della Cesarina

 
a cura di Le Cesarine