Giovedì 25 Aprile 2024

Gustando i sapori del Golfo: gli spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Napoli, con i suoi mille colori e i vicoli caratteristici. Napoli, con i suoi magnifici monumenti e le vedute sul Golfo. E soprattutto Napoli, con i suoi sapori indimenticabili e le squisite ricette tipiche. Il patrimonio gastronomico della capitale partenopea è infatti ricco e vario, e alcuni dei piatti tradizionali possono essere tranquillamente annoverati nella lista dei simboli cittadini, al pari di San Gennaro, Castel dell’Ovo e piazza del Plebiscito.

Ad offrircene un assaggio è Gabriella, Cesarina che, insieme al marito Gianfranco, ama deliziare i suoi ospiti con le piaceri della cucina napoletana.

Cresciuta all’ombra del Vesuvio, Gabriella ci da il benvenuto nel suo appartamento in zona Chiaia, non troppo distante dai famosi Quartieri Spagnoli. Dalla sua bellissima terrazza, arredata con magnifiche piante e circondata da palazzi colorati, si apre il panorama sul Golfo e su Capri. Quando il tempo lo permette la Cesarina accoglie qui i suoi ospiti, allettandoli con ricette tipiche della cucina campana. Oggi, in particolare, ci propone un grande classico: gli spaghetti con le vongole.

Diffusi e apprezzati in tutto il Paese (e non solo), gli spaghetti con le vongole sono originari di Napoli, dove a volte vengono sostituiti dai vermicelli. Come spesso accade, esistono più versioni della ricetta, che prevedono ora l’aggiunta della salsa di pomodoro, ora del peperoncino, ora di qualche spezia. Gabriella ad esempio impreziosisce il sugo con i lupini, per donare al piatto un sapore ancora più ricco.

 

SPAGHETTI CON LE VONGOLE (ingredienti per 5 persone)

400 gr di vermicelli; 400 gr di lupini; 400 gr di vongole; 85 gr di olio extravergine d'oliva; 1 spicchio d'aglio; Una manciata abbondante di prezzemolo tritato; Sale q.b. Pepe a piacere

Preparazione

Soffriggere in una padella d'alluminio lo spicchio d'aglio con l'olio.

Una volta che l'aglio si è imbiondito, eliminarlo e versare le vongole e i lupini coprendoli subito con un coperchio.

Dopo pochi minuti, quando i molluschi si sono aperti, sollevarli con una schiumarola e riporli in un piatto.

Eliminare i molluschi che sono rimasti chiusi.

Far restringere l'acqua fuoriuscita dai molluschi lasciando la padella sul fuoco a fiamma lenta.

Versare la pasta cotta al dente in acqua salata nella padella, aggiungere una spolverata di prezzemolo finemente tritato e pepe a piacere. Buon appetito!

Scopri qui altri piatti tipici della Cesarina

 
a cura di Le Cesarine