Prova le Polpette di zucchine di Sonia Peronaci!

Mio papà per anni ha avuto un tormento: non si ricordava l'esatta ricetta delle polpette di zucchine che faceva la sua mamma quando lui era piccolo.

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Mio papà per anni ha avuto un tormento: non si ricordava l'esatta ricetta delle polpette di zucchine che faceva la sua mamma quando lui era piccolo. Ricordava chiaramente sapori e grossomodo ipotizzava gli ingredienti ma non trovava mai la combinazione perfetta; gli venivano certamente ottime ma mai a detta sua con l'esatto sentimento che cercava. In casa abbiamo frugato ovunque ma nulla, questa era proprio la ricetta del mistero. Un giorno, zitta zitta, ho provato a rifarle io ovviamente senza la pretesa di farle uguali a nonna ma con la speranza di avvicinarmi un po' al suo stile tanto amato da tutti in famiglia: le mie polpette di zucchine erano fritte, l'impasto era arricchito con un trito di erbe aromatiche e un cubetto di provola ne costituiva il cuore filante. Quando le ho portate in tavola mio papà rimase stupito ma mi ha guardata con un lieve senso di rassegnazione. Poi l'assaggio, e tornò immediatamente bambino: la menta fresca - abbondante nelle polpette - era l'elemento mancante! Ricorderò per sempre il suo entusiasmo quasi commosso, come se avesse letteralmente recuperato una parte di infanzia. Ne fui felicissima anche io e quella sera scrivemmo la ricetta per non scordarla più! Ora la passo anche a te. Prepara le mie polpette di zucchine per un buffet, un bel pic nic in famiglia, offrile come finger food ad un aperitivo con gli amici. Sono sicura che ne sarete tutti entusiasti, soprattutto se le accompagni alle polpette di carne!

Procedimento:

Per le polpette di zucchine lava e asciuga 500 g di zucchine, rimuovi le estremità e grattugiale con una grattugia a fori larghi.

Aggiungi un pizzico di sale alle zucchine e trasferiscile in un colino.

Metti il colino in una ciotola e poni un peso sulle zucchine: lasciale così per mezzora, per far perdere i liquidi in eccesso.

Pela e riduci a tocchetti 250 g di patate, quindi cuocile a vapore per 15-20 minuti.

Taglia 70 g di pane, rimuovi la crosta e riducilo a mollica.

Premi le zucchine con il dorso di un cucchiaio, quindi trasferiscile in un tegame.

Unisci 1 spicchio d'aglio schiacciato senza anima e 1 uovo intero.

Incorpora 80 g di Grana Padano, il pane tritato e amalgama. Aggiungi le patate schiacciate, 5 foglie di menta e 1 rametto di timo tritato.

Amalgama e aggiusta di sale e di pepe.

Riduci 60 g di provola in piccoli cubetti: te ne serviranno 18.

Scalda 1 l di olio di arachidi e forma 18 polpette, modellandole nel palmo della mano e schiacciandole leggermente.

Nella conca posiziona un cubetto di provola, poi chiudi la polpetta.

Infarina le polpette e friggile poche rigirandole spesso.

Scolale su un foglio di carta assorbente e servile subito!

bit.ly\/2rLvtNm

 
a cura di Sonia Peronaci