Mercoledì 24 Aprile 2024

La cena è il pasto fuori casa preferito, ma non nei fast food

Gli italiani amano andare fuori a cena, prediligono i ristoranti tradizionali ed evitano i fast-food. Lo rivela un'indagine di Nielsen

Gli italiani amano andare a cena fuori - Foto: Iakov Filimonov / Alamy

Gli italiani amano andare a cena fuori - Foto: Iakov Filimonov / Alamy

Il pasto che gli italiani consumano più frequentemente in locali o ristoranti è la cena. A rivelarlo è l'indagine di Nielsen denominata "Global Out-of-Home Dining", che ha analizzato il rapporto tra gli abitanti del Bel Paese e il mangiare fuori. 
A CENA FUORI 
La ricerca ha preso in considerazione circa 30mila persone dall'agosto del 2015 al marzo del 2016. Tra gli italiani che hanno dichiarato di mangiare fuori una o più volte nell'arco della settimana (circa il 25%), il 70% ha indicato la cena come pasto consumato più frequentemente al ristorante. Al secondo posto troviamo il pranzo (34%) e al terzo la colazione (14%). 
FAST-FOOD SOTTO LA MEDIA
La ricerca è anche andata un po' più a fondo. Il dato che salta maggiormente all'occhio rispetto alla media europea è quello riguardante il fast-food: "solo" il 34% degli italiani preferisce i McDonald's e simili contro il 49% generale degli abitanti del Vecchio Continente. Il 44% degli italiani, quando va a mangiare fuori, sceglie i ristoranti tradizionali e il 31%, specie a colazione, i bar. 
A stimolare gli italiani a mangiare fuori casa, secondo le interviste, è soprattutto il prezzo contenuto (nel 64% dei casi), più determinante della qualità del cibo servito nel locale (35%). A influire sono anche la tipologia della cucina (22%) e l'efficienza del servizio (13%).