La Brujita Wurstel a base di frumento per consumatori vegetariani

Prodotti con frumento e proteine dell'uovo, i wurstel vegetali di Stuffer provano a conquistare un mercato complesso e con una concorrenza agguerrita

La confezione dei wurstel vegetali – Foto: Stuffer

La confezione dei wurstel vegetali – Foto: Stuffer

Ormai da qualche anno il mercato del cibo è nel pieno di una rivoluzione caratterizzata dalla riscoperta dei prodotti genuini, dall'emergere di nuove intolleranze e dalla diffusione di stili alimentari alternativi. All'interno di questo quadro ampio e complesso, molte aziende hanno cominciato a venire incontro alle crescenti richieste dei vegetariani e uno degli ultimi esempi in questo senso è rappresentato dai wurstel appena lanciati da Stuffer, storica azienda di Bolzano che già produce hamburger e affettati vegetali.
La ricetta dei wurstel, segretissima, prevede di utilizzare frumento e proteine dell'uovo, lasciando fuori qualunque additivo o aroma derivato da OGM e anche ogni traccia di lattosio, caratteristica, quest'ultima, che strizza l'occhio ai consumatori intolleranti a latte e latticini.
Il risultato è un wurstel con un sapore affumicato che fornisce 237 Kcal e 18 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Le confezioni, disponibili nel formato 4x40g e reperibili nelle principali catene di supermercati, sono in vendita a 2,29 euro l'una.
Ora spetta al mercato stabilire la fortuna commerciale di questo nuovo prodotto. E la concorrenza è agguerrita, perché già si contano ad esempio i wurstel vegetali di Natura Nuova (con farro e soia), quelli di Vegusto (anch'essi a base di frumento) e via di questo passo.