Edimburgo, 2 Settembre 2017 - Annunciata ufficialmente il 22 agosto 2017, a partire dall'1 settembre è disponibile sul mercato l'edizione limitata di un single malt scozzese: si chiama 'One And All' e ha la particolarità di essere un whisky selezionato direttamente da tutti i lavoratori della Jura Distillery, anche quelli che non hanno "il naso" di un master distiller perché si occupano di altri settori dell'azienda.

ONE AND ALL, IL WHISKY
I lavoratori si sono ritrovati il 6 febbraio per decidere quali single malt mescolare insieme in vista del 'One And All'. La scelta è caduta su quattro whisky, tutti invecchiati 20 anni, ma in botti utilizzate in precedenza per contenere cose differenti. Nello specifico: Sherry, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Pinot Noir. Una volta effettuata la selezione, il bland di questi quattro distillati ha subito un ulteriore affinamento in botti di quercia statunitense nelle quali era stato prodotto del bourbon. Secondo Graham Logan, manager della distilleria, il risultato è un whisky con aromi di frutti tropicali e spezie e un sapore con note di vaniglia, caramello e sciroppo d'acero. Ne esistono solo cinquemila bottiglie, che costano 120 sterline l'una (circa 130 euro): una cifra nemmeno troppo alta, considerato il prezzo medio delle edizioni speciali e limitate.

JURA DISTILLERY
La distilleria Jura si trova sull'omonima isola che appartiene all'arcipelago delle Ebridi Interne, poco distante dalla costa sudoccidentale della Scozia. È un luogo famoso per i cervi che prosperano sulle sue colline (il nome Jura deriva dalla parola norrena che indica il cervo), ma anche per aver ospitato George Orwell quando completò la scrittura di '1984' e, naturalmente, per il whisky. La distilleria impiega diciassette dei 196 abitanti dell'isola, è stata fondata nel 1810, poi ha venne abbandonata per essere riaperta nel 1963. Da allora produce ininterrottamente un'ampia varietà di bottiglie.

JURA ONE AND ALL – IL VIDEO DI PRESENTAZIONE


Leggi anche:
- Tutti pazzi per il cognac, ma perché?
- Puni, il whisky italiano che conquista l'Inghilterra
- L'esclusiva tequila del regista Guillermo del Toro