Quando capita una giornata storta o semplicemente volete coccolarvi, vi concedete qualche quadretto di cioccolato? Fate bene: il cioccolato fa bene alla salute. Non mangiato in quantità eccessive, certamente, ma in piccole dosi quotidiane può avere numerosi benefici, soprattutto se si sceglie il fondente. Ecco qualche ragione per assumere questo alimento senza rimorsi.

PREVIENE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE E DI ICTUS

Mangiare una piccola quantità di cioccolato ogni giorno aiuta a proteggere l’organismo dal rischio di infarto e ictus: lo dimostra uno studio della Università di Aberdeen, secondo il quale le persone che mangiano una barretta di cioccolato al giorno riducono dell’11% il rischio di malattie cardiache e del 23% quello di ictus.

RIDUCE LE INFIAMMAZIONI

Il cioccolato che contiene il 70% o più di cacao, è ideale per prevenire le infiammazioni: il cacao, infatti, è ricco di resveratrolo, un antiossidante con potenti proprietà antinfiammatorie.

AIUTA CONTRO LA DEMENZA SENILE
Uno studio condotto dagli scienziati del Columbia University Medical Center (CUMC), ha scoperto che le persone anziane che hanno seguito una dieta ricca di flavanoli (composti bioattivi di cui il cioccolato è ricco) hanno riportato risultati migliori nei test cognitivi e sulla memoria rispetto a coloro che seguivano una dieta differente.

MIGLIORA LE PERFORMANCE ATLETICHE

Il cioccolato fondente contiene un composto a base vegetale chiamato epicatechina, che si è scoperto stimolare la crescita muscolare in modo simile al jogging. È stato inoltre dimostrato che, quando combinato con l'esercizio fisico, il cioccolato può migliorare le prestazioni atletiche del 50%.

DIMINUISCE LO STRESS

Il consumo di cioccolato fondente può abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, in quanto ricco di magnesio: bastano solo quattro quadretti di cioccolato al 75% di cacao per ritrovare il buonumore.

Leggi anche:
- Pranzo di Natale, vince la cucina della nonna
- Biscotti di Natale, la ricetta punto per punto
- Acqua e limone: come disintossicarsi per le feste