L'invecchiamento cellulare è un processo fisiologico e naturale, quindi inevitabile. Ma è possibile contrastarlo, o quantomeno non accelerarlo, adottando semplici strategie, a partire dalla tavola, per esempio. Esistono alcuni cibi, infatti, davvero consigliati per mantenere la pelle e gli organi interni sempre giovani. Quali? Eccone alcuni, da integrare immediatamente nella dieta.

FRUTTI ROSSI E FRUTTA SECCA
Tra i frutti rossi, annoveriamo mirtilli e ribes: i primi sono ricchi di antiossidanti e polifenoli, un vero toccasana contro l'invecchiamento e contro alcune patologie, come cancro e diabete. I ribes invece sono ricchi di flavonoidi, antociani e vitamina C, tutte sostanze note per le loro proprietà antiossidanti. Se amate la frutta secca, infine, ecco la buona notizia: consumarne poca ogni giorno diminuisce le probabilità di sviluppare cancro e malattie cardiache e respiratorie.

CEREALI INTEGRALI
Se non sapete fare a meno della pasta, preferite quella integrale: garantisce la giusta dose di energia, senza appesantire la digestione e inquinare il lavoro cellulare con tossine in eccesso.

VINO ROSSO
Al vino rosso non si deve mai rinunciare: mezzo bicchiere al giorno è in grado di ridurre i rischi di contrarre le malattie cardiovascolari, allungando la vita fino a cinque anni in più.

SALMONE

È uno dei pesci più gustosi, ricco di Omega 3, acidi grassi che rallentano l’invecchiamento cellulare, grazie alla loro capacità di proteggere i telomeri, ovvero l'estremità dei cromosomi: più questi si accorciano, più le cellule invecchiano precocemente. Consumatelo come più gradite: affumicato, alla griglia o crudo.

TÈ VERDE
Ricco di vitamine, è una bevanda dagli effetti miracolosi: grazie alle catechine presenti in esso, può potenziare le difese antiossidanti e combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. Uno studio recente ha infatti dimostrato come chi beve regolarmente tè verde, riduce le possibilità di contrarre ipertensione, malattie cardiache e tumori.

Leggi anche:
- I benefici della zucca
- Karkadè, proprietà e benefici
- I 5 benefici delle foglie di alloro