L’autunno evoca subito la zucca: sarà perché a fine ottobre si festeggia Halloween, la festa degli spiriti, o perché supermercati e ortofrutta sono stati già invasi da zucche di ogni forma e tipologia. Pronti dunque a mettervi ai fornelli? Ecco qualche spunto per deliziosi manicaretti.

I PRIMI CON LA ZUCCA

Tra i primi da non perdere con la zucca c’è sicuramente la vellutata, un piatto e perfetto per scaldare le cene autunnali e semplicissimo da preparare: basta mettere a bollire zucca, patata e cipolla, aggiungere sale e pepe e poi passare il tutto con un frullatore a immersione. Immancabili anche i tortellini ripieni alla zucca, da accompagnare con burro, parmigiano e delle nocciole tritate che donano un tocco croccante alla ricetta. Il risotto alla zucca è amato anche dai più piccoli: dolce e morbido si mangia a quattro palmenti: provatelo in una versione alternativa, mantecandolo con il formaggio castelmagno, rustico e goloso.

LA ZUCCA COME CONTORNO
Sbucciata, lavata e tagliata a pezzi, la zucca si può arrostire in forno insieme alle patate e al rosmarino. Golosa anche impanata con pane grattugiato, origano o timo, e messa in forno a 180° per una mezz’ora. Avete mai provato la zucca grigliata? Non è una ricetta così comune ma si può sperimentare, riscaldando bene la piastra e tagliando le fette molto sottili (o non si cuoceranno a sufficienza) che avrete prima marinato con un composto di aglio, olio, sale, pepe.

I DOLCI CON LA ZUCCA

Avete mai assaggiato la torta di zucca, tipica del periodo di Halloween negli Stati Uniti? È composta da uno strato di crema di zucca, aromatizzata con chiodi di garofano, cannella, noce moscata, e una base di pasta frolla. Ma la zucca, una volta lessata e ridotta in purea, può diventare anche la base per ravvivare e donare dolcezza anche a una semplice torta margherita: basterà aggiungerla all’impasto.

Leggi anche:
- I benefici della zucca
- Un nuovo whisky arriva in Italia, ecco il Bulleit Bourbon 10-Year-Old
- L'uovo sodo diventa vegano