Giovedì 25 Aprile 2024

Per un pasto speciale: Gamberi imperiali!

Gamberi Imperiali

Gamberi Imperiali

 C’è chi decide di aprire un menù in grande stile per stupire sin dalle prime portate e cercare il famoso effetto sorpresa. Sono sincera, anche a me piace giocare i miei assi nella manica quando serve! Per far questo, in occasione di una cena speciale ho voluto puntare proprio su un antipasto in cui la freschezza del mare si combina a dovere con buoni sapori della terra. I gamberi imperiali, meglio noti come mazzancolle, sono un appetizer perfetto! Il tocco “magico”, che non esiterei a definire assolutamente irresistibile, viene dato dalle fettine di bacon, gustose ed estremamente saporite, che in cottura raggiungono una croccantezza davvero ineguagliabile. Credimi l’ho potuto testare su una platea molto esigente di amici, e le loro espressione hanno restituito pienamente le mie aspettative! Li ho assaggiati anche in altre varianti, tutte buonissime, aromatizzate con brandy e altri liquori dal sentore deciso; ma nella mia versione ho voluto esaltare la loro bontà semplicemente usando fiocchi di sale, scorza profumatissima di limone, spezie e aromi. Servirli su un letto di insalata accanto a qualche fettina di limone è uno dei tanti modi in cui puoi presentarli ai tuoi commensali: sono certa che non esiteranno a chiederti la ricetta!

 

 

Procedimento:

Lava 12 gamberi sotto l’acqua fredda corrente e scolali, quindi tamponali carta assorbente.

Elimina il carapace e le zampe, lasciando però la testa e la parte finale della coda.

Disponili, senza sovrapporli, in una pirofila con un filo di olio, poi condiscili con un ulteriore olio (in tutto 100 g), la scorza grattugiata di 1 limone, il pepe nero macinato a piacere e 10 g di prezzemolo tritato (il timo).

Copri con la pellicola e lascia marinare per almeno un’ora in frigorifero.

Prendi 12 fette di pancetta affumicata, estrai un gambero alla volta e avvolgi la pancetta sulla parte del gambero senza carapace, poi condiscili con il pepe.

Adagiali sulla gratella del forno, quindi cuocili per 10 minuti a 250° con la funzione grill.

Servi i gamberi imperiali appena sfornati; adagiali su un letto di insalatina e disponendo delle fette di limone qualche fiocco di sale per gli ospiti.

bit.ly\/2d5VexG

 
a cura di Sonia Peronaci