Mercoledì 24 Aprile 2024

Soffici Cupcakes da gustare: ecco la ricetta di Sonia Peronaci!

Cupcakes

Cupcakes

In Inghilterra li chiamano anche “fairy cake” e la cosa non mi stupisce affatto visto che, solo a guardarli, i cupcakes sono proprio delle tortine da fiaba, soprattutto con un bel ciuffo di crema a decorarli. Ricordo ancora quando questi dolcetti americani hanno fatto il boom anche in Italia: le mie due figlie, Deborah e Valentina, volevano a tutti i costi una torta di compleanno fatta di cupcakes e così mi sono dovuta ingegnare. Ho comprato online una di quelle strutture di supporto, ovviamente di colore rosa, e mi sono dedicata un pomeriggio intero alla realizzazione di soffici cupcakes alla vaniglia, guarniti con crema al cioccolato sormontati da una ciliegina candita. L’effetto finale era davvero molto bello e gli sguardi estasiati delle mie figlie e delle amichette sono stati la degna ricompensa per le ore trascorse in cucina. Vuoi provarci anche tu? Qui trovi la ricetta collaudata non solo dei cupcakes ma anche della mia infallibile crema al ciocciolato, per guarnirli.

Procedimento:

Sbatti 60 g di burro morbido con 60 g di zucchero semolato; aggiungi 1 uovo e i semi di mezza bacca di vaniglia.

Unisci un pizzico di sale, 60 g di farina e 1,5 g di lievito setacciati; amalgama con una frusta o un cucchiaio di legno per ottenere un composto liscio e cremoso.

Versalo in una sac-à- poche.

Metti in uno stampo per cupcakes 6 pirottini e riempili per 2\/3 con il composto.

Cuoci a 180° per 20 minuti, poi estraili dal forno e dallo stampo e lasciali raffreddare su di una gratella.

Per la crema al burro al cioccolato: sciogli 110 g di cioccolato fondente a bagnomaria e poi lascialo raffreddare. In una ciotola sbatti 135 g di burro a temperatura ambiente con 65 g di zucchero; dopo 5 minuti aggiungi 1 tuorlo.

Quando avrai ottenuto una bella crema, unisci il cioccolato fuso ormai freddo, amalgama e metti a raffreddare in frigorifero in una sac-à-poche con bocchetta stellata.

Spremi la quantità di crema al burro desiderata sui tuoi cupcakes e decorare con una ciliegina candita o sciroppata.

bit.ly\/2dJyvu0

 

 
a cura di Sonia Peronaci