Giovedì 25 Aprile 2024

Crema spalmabile alle nocciole fatta in casa!

Crema spalmabile alle nocciole

Crema spalmabile alle nocciole

Qualche mese fa, in occasione delle feste natalizie, la mia collaboratrice Chiara ha regalato al mio compagno Francesco e a mia figlia Laura un vasetto di crema spalmabile alle nocciole fatta in casa: inizialmente un po’ scettici, perché appassionatissimi della crema “originale”, dopo il primo assaggio si sono ricreduti ed il vasetto è durato anche meno del solito. Io, a parte apprezzare l’effettiva bontà del prodotto fatto in casa, ho trovato stupenda l'idea di confezionare gustosi regalini home made, personalizzandoli per le occasioni importanti o in base ai gusti della persona a cui donarli. Ecco allora che mi sono messa ai fornelli e ho preparato una mia versione di crema spalmabile alle nocciole, da realizzare in pochissimo tempo e usando solo due ingredienti: cioccolato fondente (ma, se lo preferisci, anche quello al latte si presta perfettamente) e pasta di nocciole in purezza, senza zucchero. Io l'ho preparata per me perché golosa come sono mi piace tenerne sempre un po' in dispensa - per la merenda o per togliersi uno sfizio durante la giornata- ma basta davvero poco per trasformarla in un simpatico e, sono certa, apprezzato regalo: scegli un vasetto carino, magari con una forma particolare o vintage, e decoralo con una bella etichetta da assicurare con un nastrino o uno spago grezzo o colorato. Ti regalo la ricetta della mia crema spalmabile alle nocciole, sono certa che la troverai irresistibile

Procedimento:

Trita il cioccolato fondente al 55% (250 g) e scioglilo a bagnomaria: mettilo in un pentolino da posizionare all'interno di un tegame più grande in cui devi portare al bollore un dito di acqua; fai attenzione che questa non sfiori il fondo del pentolino con il cioccolato.

Mescola fino a che non scioglierai il cioccolato completamente e otterrai una crema liscia, fluida e senza grumi (in alternativa puoi sciogliere il cioccolato al microonde).

Spegni e togli il pentolino dal tegame con l'acqua (o la ciotola dal microonde).

Aggiungi 150 g di pasta di nocciole pura non zuccherata e mescola.

La tua crema spalmabile alle nocciole è pronta: versala nei vasetti e conservala in un luogo fresco e asciutto. Non preoccuparti se inizialmente sarà liquida, ha bisogno di almeno una notte per diventare densa!

bit.ly\/2cv6rrE

a cura di Sonia Peronaci