Scopri la crema al mascarpone con uova pastorizzate di Sonia Peronaci!

Ci stavo pensando giusto da un po’... a quanto salse e creme riescano a completare i nostri piatti alla perfezione, come se aggiungessero l’ultima pennellata, il tocco finale, quella ciliegina sulla torta che rende tutto ancora estremamente più buono.

crema al mascarpone con uova pastorizzate

crema al mascarpone con uova pastorizzate

Ci stavo pensando giusto da un po’... a quanto salse e creme riescano a completare i nostri piatti alla perfezione, come se aggiungessero l’ultima pennellata, il tocco finale, quella ciliegina sulla torta che rende tutto ancora estremamente più buono. Quando mia figlia Laura vede schierato il mio arsenale fatto di ciotole, fruste e strumenti del mestiere, si offre spesso per farmi da aiutante: ed eccoci in un attimo pronte a svelare chissà quale trama. No, non ti devi assolutamente preoccupare, perché le nostre intenzioni sono tutt’altro che bellicose, anzi, piuttosto direi che sono irrimediabilmente dolci! Oggi ho deciso che la protagonista assoluta sarà lei: una buonissima crema al mascarpone con uova pastorizzate! Questa crema è perfetta da gustare al cucchiaio magari con un leggero velo di cacao e, ovviamente, accompagnamento perfetto – se non obbligato- a fianco di una bella fetta di pandoro o di panettone. Io, fossi in te, non me la lascerei scappare e per questo ti regalo la mia ricetta! 

Procedimento:

Per pastorizzare le uova ti servirà un termometro da zuccheri, che puoi trovare online, nei negozi di casalinghi e cake design.

Versa 40 g di acqua in un piccolo pentolino e unisci 70 g di zucchero semolato; porta a bollore e attendi che il termometro segni i 120°.

Nel frattempo, metti 3 tuorli nella tazza di una planetaria munita di fruste.

Quando lo sciroppo sarà arrivato a 115°, inizia a montare i tuorli con la planetaria.

Nel momento in cui lo sciroppo arriverà ai 120°, versalo a filo nella tazza della planetaria.

Continua a montare fino a quando il composto non sarà diventato freddo.

Metti 250 g di mascarpone in una ciotola e inizia ad ammorbidirlo con una spatola, poi aggiungi un bel cucchiaio di composto di uova, mescola vigorosamente per ammorbidirlo ulteriormente e poi unisci il resto del composto mescolando delicatamente.

La crema al mascarpone con le uova pastorizzate è pronta

bit.ly\/2hXRgK3​

 
a cura di Sonia Peronaci