Giovedì 18 Aprile 2024

Prepara la Crema al mascarpone al cioccolato di Sonia Peronaci!

In cucina ci sono profumi, aromi e sapori davvero unici che sanno rapire e conquistare; devo ammettere, però, che in qualsiasi lingua si parli il richiamo del cioccolato è davvero universale e capace di fare il giro del mondo!

Crema al mascarpone al cioccolato

Crema al mascarpone al cioccolato

In cucina ci sono profumi, aromi e sapori davvero unici che sanno rapire e conquistare; devo ammettere, però, che in qualsiasi lingua si parli il richiamo del cioccolato è davvero universale e capace di fare il giro del mondo! Quando si dice cioccolato, infatti, ci si potrebbe perdere in un dolce mondo fatto di torte, dessert, dolci al cucchiaio dove è praticamente inevitabile innamorarsi perdutamente per sempre. In tutti questi anni -credimi- ho perso il conto di quanti dolci ho preparato ricorrendo a questo irresistibile ingrediente! Oggi non voglio essere da meno, per questo ti presento la mia buonissima crema al mascarpone al cioccolato. Quanto è versatile lo potrai vedere da te: perfetta per farcire i tuoi dolci, si trasforma in un goloso accompagnamento per panettone e pandoro, ma anche ottima da gustare al cucchiaio per dare un tocco in più alla tavola delle Feste. Io, ad esempio, l'ho servita in piccole monoporzioni, l'ho completata con una graziosa ciliegina candita in cima e quello che ne è seguito puoi facilmente immaginarlo! Ti lascio la mia ricetta proprio qui!

Procedimento:

Per la crema al mascarpone al cioccolato metti 4 tuorli in una ciotola; unisci 15 g di liquore e 80 g di zucchero.

Sbatti gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso.

Sbatti 350 g di mascarpone con le fruste per ammorbidirlo; unisci il composto di uova mescolando delicatamente.

Conservalo in frigorifero coprendo la ciotola con pellicola alimentare.

Trita 200 g di cioccolato fondente, versa 100 g di panna in un pentolino e portala a sfiorare il bollore; poi spegni e unisci il cioccolato tritato.

Mescola per scioglierlo completamente, poi versa il tutto dentro ad un contenitore, copri con pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare. 

A questo punto, puoi unirlo al composto di mascarpone e uova; mescola con una frusta per amalgamare e ottenere una crema omogenea.

Prima di utilizzarla conservala, dentro a un contenitore con coperchio, in frigorifero per un'ora.

bit.ly\/2hXRgK3​

 
a cura di Sonia Peronaci