Giovedì 18 Aprile 2024

Una ricetta insolita: Ciambella salata con soppressata e fave

Ciambella salata con soppressata e fave

Ciambella salata con soppressata e fave

Tutti noi siamo fatti a compartimenti stagni, ordinati e precisi, fatti apposta per facilitarci la vita. Ma cosa succede quando l'ordine di questi scompartimenti viene "disturbato" da un imprevisto o da un elemento inaspettato? Io personalmente mi diverto un sacco! È quello che succede con la mia ciambella salata con soppressata e fave, che al colpo d'occhio è però del tutto simile ad un bellissimo ed invitante dessert. Inganno sempre tutti e, scoperto il sapore, la conquista è ultimata: la sapidità avvolgente di questa torta è qualcosa che non si dimentica facilmente, piccante al punto giusto e arricchita dalla freschezza delle fave a formare un contrasto davvero perfetto. L'illusione è garantita con la fonduta di formaggio, che impreziosisce la ciambella come una glassa corposa ed esalta il sapore di tutti gli ingredienti. È stata poi mia figlia Deborah, mio preziosissimo braccio destro, a darmi l'idea geniale: fare degli ottimi pomodorini confit interi e posizionarli in superficie... et voilà, anche la "ciliegina" sulla torta è messa! Ecco la mia ricetta della ciambella salata con soppressata e fave e mi raccomando, osserva bene le espressioni stupite dei tuoi ospiti quando la vedranno: l'elemento inaspettato li lascerà di stucco!

 

 

Procedimento:

Disponi 500 g di pomodorini interi e col picciolo su una leccarda con carta forno.

Irrorali con 60 g di olio, cospargili con 1 spicchio di aglio, 10 g di timo e 10 g di origano tritati, lo zucchero (25 g), sale e pepe.

Completa grattugiando la scorza di 1\/2 limone e di 1\/2 arancia, infine con lo zucchero a velo.

Cuoci in forno a 150° per 3 ore.

Rompi 4 uova in una ciotola e montale. Aggiungi 80 g di olio, 270 g di latte, 270 g di farina, il pepe e il sale, 16 g di lievito setacciati e incorpora tutto.

Aggiungi il Grana grattugiato (100 g) e a cubetti (70 g), la soppressata a tocchetti (140 g) e le fave (100 g). Versa l'impasto nello stampo e cuoci in forno a 180° per 50 minuti.

Sforna la ciambella e lasciala intiepidire; una volta estratta, lascia raffreddare.

Scalda 250 g di latte. In un altro pentolino sciogli 25 g di burro, aggiungi 10 g di amido di mais e mescola.

Aggiungi il latte, un pizzico di sale, la noce moscata grattugiata e pepe.

Spegni e aggiungi il Grana grattugiato (100 g), mescolando.

Versa la fonduta sulla ciambella, cospargila con 15 g di granella di pistacchi e decorala con 5 pomodorini confit.

bit.ly\/2c1L1C9

 
a cura di Sonia Peronaci