Venerdì 19 Aprile 2024

Un'idea per l'aperitivo? Chiocciola salata ripiena

Chiocciola salata ripiena

Chiocciola salata ripiena

Quante volte mi è capitato di partecipare ad aperitivi che, dal punto di vista finger food e stuzzichini, non fosse davvero all'altezza delle aspettative. Troppe volte ho visto patatine nel sacchetto, qualche oliva in una ciotolina e arachidi salate. Intendiamoci: potrei vivere di queste tre leccornie ma se devo pensare ad un aperitivo coi fiocchi mi viene in mente ben altro! Un esempio? La chiocciola salata ripiena, facile da non crederci e strepitosa, in grado di incontrare i gusti di tutti gli invitati. Proprio di tutti. La peculiarità di questa chiocciola è infatti la sua infinita versatilità: ogni spira può contenere una farcitura diversa per avere sempre mille combinazioni. Io ne ho scelte soltanto due per presentartela, una a base di tonno e stracchino e l'altra a base di ricotta e formaggio, ma puoi adattarla all'occasione. Fanne ad esempio una veggie magari con mozzarella ben scolata, zucchine grigliate e peperoni; puoi spennellare la sfoglia con un pesto alla genovese, di olive, oppure osare in piccantezza con una buona dose di nduja; sbizzarrisciti con salumi come mortadella e cotto; decora la superficie con granella di noci o pistacchi. Insomma, presenta questa chiocciola salata ripiena sul tavolo da buffet intera o a fette e sparirà in un secondo. Provato, garantito!

Procedimento:

Per la prima farcitura: in una ciotola metti 170 g di stracchino e 180 di tonno sott'olio ben sgocciolato.

Unisci sul piano di lavoro 10 g di capperi sott'aceto e 10 g di filetti di acciughe.

Tritali con le foglioline di timo (1 rametto) e di maggiorana (1 rametto), poi aggiungili agli altri ingredienti. Amalgama e condisci con un po' di pepe.

Trasferisci la crema in una sac-à-poche senza bocchetta.

Per la seconda farcitura: trita abbastanza finemente 60 g di pomodorini secchi scolati e trasferiscili in una ciotola con 250 g di ricotta vaccina ben scolata.

Aggiungi 70 g di olive nere tritate.

Taglia qualche foglia di basilico alla julienne e uniscile alla crema di ricotta con 50 g di Grana Padano grattugiato.

Insaporisci con un pizzico di sale, pepe nero e 150 g di fontina a cubetti.

Trasferisci il ripieno in un'altra sac-à-poche senza bocchetta.

Stendi sul piano 2 rotoli di sfoglia e uniscili dal lato corto.

Taglia la sfoglia per il lungo, ottenendo 3 strisce.

Sbatti 1 uovo e spennella la sfoglia; tieni ciò che avanza per dopo.

Farcisci le strisce alternando i due ripieni, ripiega ciascuna striscia su se stessa, quindi premi sulle giunture e sulle estremità.

Imburra lo stampo e infarinalo.

Arrotola a spirale ogni sezione farcita alternandola, fino a formare una chiocciola.

Spennella la superficie con l’uovo avanzato e spolverizza ogni spira con 30 g di semi di papavero, 30 g di sesamo e 30 g di zucca.

Cuoci a 200° per 25 minuti, fino a che la superficie non risulti bella dorata.

bit.ly\/2ijEnNj

 
a cura di Sonia Peronaci