Giovedì 18 Aprile 2024

Il dolce di Carnevale per eccellenza: Bugie ripiene!

Bugie ripiene

Bugie ripiene

Una cosa che amo del Carnevale è il fatto di poter portare nei miei piatti quello spirito gioioso e pieno di colore che caratterizza questa ricorrenza, fatta di maschere, scherzi e voglia di stupire, anche in cucina. Lo dico sempre: sfido chiunque a resistere di fronte alla bontà di tortelli, castagnole, graffe e bugie, soprattutto se appena preparate e servite ancora calde con una spolverata di zucchero! A casa mia, infatti, si fa sempre a gara per accaparrarsi gli ultimi dolcetti rimasti, con il risultato che spettano sempre alla più piccola della famiglia, mia figlia Laura. Questa volta ho deciso di puntare sul sicuro e di preparare delle buonissime bugie ripiene, un grande classico della tradizione carnevalesca diffuso in tutta Italia. Ogni regione le chiama in modo diverso, ma tutti concordano su un fatto: l’incredibile bontà di queste frittelle! Diciamolo pure: anche le bugie in fondo hanno un cuore, e il cuore delle mie è farcito con confettura di albicocche e di fragole. Aprendole, non potrai fare a meno di assaporare il piacevole contrasto tra il cuore morbido e il sottile involucro di pasta che le avvolge. È proprio il caso di dirlo: almeno in questa occasione le bugie non sono mai state così dolci!

 

Procedimento:

In una ciotola mischia 250 gr di farina, 35 gr di zucchero e i semini di 1 bacca di vaniglia.

Aggiungi 25 gr di burro tagliato a pezzetti. Unisci 20 gr di latte, 2 uova e un pizzico di sale.

Impasta fino ad incorporare gli ingredienti, poi trasferisci l'impasto sul piano di lavoro.

Lavoralo per ottenere un composto liscio ed omogeneo che avvolgerai con pellicola e lascerai riposare al fresco per almeno mezzora.

Riprendi l’impasto, tagliane 100 gr e conserva il restante nella pellicola. Appiattiscilo e stendi il pezzetto tra i rulli di una macchinetta tirapasta iniziando dallo spessore più grande per finire con la penultima tacca.

Passa 2-3 volte ciascuno, spolverizzando con la farina e ripiegandola a libro ogni volta.

Tira la sfoglia e adagiala su un canovaccio asciutto e pulito spolverizzato di farina.

Riempi la sac-à-poche con 100 gr di confettura di albicocche e taglia la punta.

Spremi sulla sfoglia 10 gr di confettura, inumidisci i bordi e ricopri ripiegandoci la sfoglia sopra.

Con una rotella dentellata taglia la sfoglia, formando un rettangolo. Rifila i lati e conserva i ritagli per altre bugie. Fai lo stesso anche con 100 gr di confettura di fragole.

Versa 1 lt di olio di semi di arachidi in un tegame largo dai bordi alti.

Quando l'olio raggiungerà la temperatura di 165° friggi 2-3 bugie alla volta, rigirandole da entrambi i lati per un paio di volte.

Scolale e poggiale su un piatto foderato con carta assorbente.

Infine cospargi le tue bugie ripiene con zucchero a velo (100 gr) e servirle.

bit.ly\/2msCtY2

 
a cura di Sonia Peronaci