Direttamente da Boston: Brownies!

Brownies

Brownies

I brownies mi fanno viaggiare. Mia figlia Valentina, la mezzana, dopo il diploma ha vissuto per un anno a Boston e durante quel periodo sono andata a trovarla un paio di volte: che posti, che meraviglia, che energia, che vita! Prima di allora non ero mai stata negli Stati Uniti e ne ho approfittato per visitare quanto più possibile in poco tempo. Abbiamo passeggiato per le affollatissime strade della Grande Mela, fatto scarpinate per i sali e scendi vertiginosi di San Francisco, ammirato le bellezze di Washington, ascoltato le millemila note di New Orleans e... respirato il profumo dei brownies a Chicago, dove è nato questo particolare dolce al cioccolato e nocciole. Confesso che ho fatto una vera e propria scorpacciata di questa torta umida e ricca, squadrata in monoporzioni comode e perfette per una golosa come me che davanti ai dolci è capace di perdere le inibizioni. La cosa che mi ha colpita dei brownies è che sono la leccornia d’asporto più gettonata e ovviamente anche io li addentavo per strada, con un rovente american coffee in mano e un mondo fantasticamente dolce attorno a me. I brownies non sono certo gli unici ricordi culinari che ho riportato a Milano, sicuramente però li colloco nella top list. Ti propongo la mia versione, fammi sapere se non ho esagerato con nocciole e cioccolato!

Procedimento:

Spezzetta grossolanamente 200 g di cioccolato fondente e fallo sciogliere in un pentolino a bagno maria, quindi aggiungi 175 g di burro e incorporalo al cioccolato.

Togli il pentolino dal bagno maria e fai intiepidire. Metti 80 g di nocciole spellate in una piccola teglia e infornale a 180° per circa 10-15 minuti fino a farle tostare e diventare dorate.

Estraile dal forno e lasciale raffreddare.

In una ciotola metti 2 uova, sbattile e unisci il cioccolato fuso.

Amalgama bene e unisci 200 g di zucchero. Incorpora le polveri (farina, 100 g, cacao amaro, 20 g, e lievito setacciati, 5 g).

Mescola fino ad ottenere un composto liscio. Unisci le nocciole tostate lasciandole intere.

Imburra una teglia quadrata, foderala con carta forno e versa all'interno il composto.

Livella bene la superficie, poi cuoci a 180° per 30 minuti.

Estrai la teglia dal forno, lascia raffreddare e poi taglialo in 9 quadrati oppure in 16 quadrati più piccoli.

I tuoi brownies sono pronti!

bit.ly\/2cWFWuX

 

 
a cura di Sonia Peronaci