Venerdì 19 Aprile 2024

Ultimo appuntamento per essere ospiti a cena da Chef Barbieri. Rispondi al Quiz!

Ultima delle tre settimane previste per essere ospiti a cena del ristorante Fourghetti a Bologna di Bruno Barbieri. Leggi la ricetta e rispondi alle domande!

Brodetto Trippa

Brodetto Trippa

Ultima delle tre settimane previste per essere ospiti a cena del ristorante Fourghetti a Bologna di Bruno Barbieri. La serata finale è il prossimo 12 aprile.

 

BRODETTO DI TRIPPA, AGLIO, OLIO E PEPERONCINO CON POLPO CONFIT ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti per 4 persone

Polpo confit:

1 polpo di 1 kg 1 gambo di sedano 1 carota 1 cipolla piccola 1 fetta di limone olio extravergine d'oliva erbe aromatiche fresche (erba cipollina, basilico, timo) sale

 

Brodetto di trippa:

700 g di trippa di vitello cotta al vapore 5 spicchi di aglio 1 ciuffetto di prezzemolo 3 cucchiai di concentrato di pomodoro 1 gambo di sedano 1 carota 1 cipolla piccola olio extravergine d'oliva sale

 

Guarnizione:

scorza di ½ limone

Polpo confit:

Pulire il polpo e lessare in abbondante acqua bollente salata con un gambo di sedano, una carota, una cipolla e il limone per circa tre quarti d'ora, poi spellarlo ancora caldo e lasciare marinare con le erbe aromatiche tritate, coperto di olio extravergine d'oliva.

Brodetto di trippa:

Sbollentare la trippa in abbondante acqua salata con la cipolla, il sedano e la carota poi scolare e tagliare a fette sottili. Tenere da parte il brodo di cottura della trippa. Far soffriggere in un tegame l'aglio con 2-3 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato, poi unire la trippa con una parte del suo brodo e il concentrato: cuocere per circa un'ora.

Presentazione:

Sistemare la trippa con il suo condimento in un tegame di porcellana e sovrapporre il polpo. Passare il brodetto nel forno caldo per un paio di minuti e guarnire con un filo d'olio e una julienne di scorza di limone.

Rispondi alle domande qui sotto e avrai la possibiltà di aggiundicarti una cena per 2 persone nel ristorante di Chef Barbieri. Il lettore più veloce potrà partecipare all'evento.