Venerdì 19 Aprile 2024

Ettore, la prima bici pieghevole elettrica

In cerca di fondi su Kickstarter, il progetto innovativo della bici Ettore unisce i vantaggi di una bici pieghevole a quelli delle emissioni zero.

La prima bici pieghevole elettrica - Foto Kickstarter

La prima bici pieghevole elettrica - Foto Kickstarter

La prima bicicletta elettrica e pieghevole si chiama Ettore ed è stata pensata per rendere più semplice la vita di chi preferisce andare a lavorare pedalando, mantenendo una certa spinta sui pedali e senza inquinare. Il nuovo progetto, in cerca di fondi su Kickstarter, è stato messo a punto da un giovane designer (Don Skotnicki). 
 
MOTORE E BATTERIA 
Ettore ha una batteria ricaricabile e removibile, che dura per circa 55 chilometri a velocità di crociera di 25 km/h. Il motore della bici è di 250 watt e le modalità di utilizzo sono tre: pedalata assistita, solo a elettricità o solo a pedali. Queste funzioni si controllano grazie a un display resistente all'acqua presente sul manubrio, che mostra tutti i dati utili mentre si pedala. 
 
FACILE DA PIEGARE 
La novità sta proprio nel fatto che la bici sia pieghevole. Ettore si piega in quattro semplici mosse, partendo dal manubrio e terminando la rapida operazione abbassando il sellino. La bici ha le luci anteriori e posteriori integrate, che si attivano grazie a un apposito interruttore rosso vicino alle manopole dei freni. Per chi intendesse finanziarla, i costi partono da 699$ e la campagna di distribuzione si chiuderà tra 22 giorni.