Le ore della giornata non sembrano essere mai sufficienti per fare tutto ciò che si deve: lavoro, casa, figli, spesa. Non è semplice trovare un po' di spazio per sé stessi, eppure spesso non ci rendiamo conto di quanti momenti sprechiamo. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica per ritrovare il tempo.

COSA HO FATTO OGGI?
La giornata vi è sembrata densa di attività? Ne siete proprio sicuri? Provate a fare un elenco di tutte le cose che avete fatto per notare effettivamente se ci sono degli spazi che potrete utilizzare per dedicarvi a voi, magari per leggere un libro, fare una corsetta o bere un caffè con un’amica. Vi renderete conto di aver sprecato del tempo, ad esempio con il cellulare in mano a guardare i social. Datevi delle regole e dei limiti per la giornata successiva.

COME OTTIMIZZO IL TEMPO DEDICATO ALLA CASA?
Domiciliare le bollette, acquistare online, servirsi dell’home banking: sono solo piccole strategie che vi consentiranno di evitare code nel traffico, in posta o in banca e ritrovare del tempo per altro.

L’ORGANIZZAZIONE È TUTTO
Dedicarsi alla spesa quotidianamente o cucinare quando si arriva all’ultimo dal lavoro è molto impegnativo: preparate la domenica sera un elenco di tutti i pasti e di ciò che vi serve. Lo stesso vale per le attività dei figli, sport, musica, scuola: una to do list vi salverà.

POCO TEMPO AL GIORNO PER LA CASA
Mettere in ordine sempre ciò che si è utilizzato, ripiegare di volta in volta i vestiti, riporre gli oggetti di uso quotidiano: le grandi pulizie si fanno ogni tanto, ma se tutti i giorni siamo ordinati perderemo meno tempo.

DELEGARE SI PUÒ
Difficile per le donne riuscire a chiedere aiuto o a dare spazio ad altri nella propria casa o con i figli, ma è necessario: chiedere aiuto non è un segno di debolezza. Non si può fare tutto. Marito, nonni e, se si può, un aiuto esterno, è fondamentale. Le mamme della scuola si organizzano per recuperare i figli a turno? Approfittatene! La nonna ha preparato un sugo e vuole darvene un po’? Non dite di no per orgoglio.

Leggi anche:

- All'aria aperta per rafforzare le difese immunitarie
- Macchie sulla pelle? Ecco come eliminarle / VIDEO
- Bambini e concentrazione: ricominciare la scuola serenamente