Siete sovente soggetti al mal di gola? Non sempre è possibile evitare di assumere medicinali, ma quando si è solo all’inizio e si prova quella sensazione di fastidio ogni volta che si deglutisce, si può provare a correre ai ripari con ingredienti che arrivano direttamente dalla dispensa o dalla natura.

IL LIMONE
Antibatterico naturale, è in grado di disinfettare il cavo orale: provate a spremere il limone e utilizzare il succo per fare dei gargarismi: pulirà la gola e vi aiuterà a sentire meno dolore. Attenzione però se doveste notare delle placche, in quel caso meglio rivolgersi al medico, che potrebbe somministrare un antibiotico, anche perché l’acido del limone vi causerebbe molto bruciore.

IL FIENO GRECO

Un vero e proprio rimedio antico: si tratta infatti di una pianta officinale, utilizzate fin da tempo immemore per curare i disturbi della gola. Ha proprietà antisettiche e anti-infiammatorie e si somministra sotto forma di decotto, con il quale effettuare poi dei gargarismi. Basta metterne 15 grammi in 250 millilitri di acqua bollente e lasciar riposare per una decina di minuti.

LO ZENZERO
Sia fresco che candito, lo zenzero è potentissimo. Provate ad assaggiarne un pezzettino e le sue caratteristiche antisettiche vi faranno passare velocemente il mal di gola.

LO SCIROPPO DI PINO MUGO

Se siete amanti della montagna sapete sicuramente di cosa stiamo parlando: si tratta di uno sciroppo completamente naturale, che si prepara con le pigne verdi di pino mugo e lo zucchero. Si mettono entrambi in un barattolo di vetro, che si conserva chiuso per due mesi al buio. Ha proprietà emollienti e balsamiche, utili anche per la tosse.

LA CANNELLA

Non è solo l’ingrediente perfetto dei dolci invernali, ma la cannella è una spezia dalle qualità portentose. Si può assumere come tisana, mettendo in infusione una stecca, oppure aggiungendone in polvere al latte caldo del mattino. Una buona abitudine da mettere in pratica ogni giorno per il periodo freddo.

Leggi anche:
- Perché mangiare le castagne ci fa diventare più belli
- Mal di denti, ecco i rimedi naturali
- Gli amici immaginari fanno bene